Le strade prima o poi si incrociano, nella vita. Accade più spesso di quanto si creda. Il destino si mette di traverso, nel bene e nel male. Lo sanno bene Elena Pisani e Cecilia Re. Giocatrici che conoscono tutti i risvolti del pianeta calcio femminile. Pur con uno scarto temporale di tre anni, hanno contribuito a scriverne la storia e far crescere il movimento.
Elena Pisani, classe ’97, difensore centrale, milanese, vola verso gli Stati Uniti nel 2012. Sbarca giovanissima alla East Tennessee State University (ETSU). Qui gioca al calcio per quattro anni con il Lady Buccaneers, team femminile del College. Ne diventa la capitana. Nel mese di maggio scorso si laurea in Ingegneria Biomedica. È il momento di rientrare in Italia. Bisogna scegliere il club giusto per rilanciarsi all’interno di un movimento proiettato verso il professionismo , parola di Gabriele Gravina (presidente della Figc e acerrimo sostenitore del calcio in rosa). Punta su San Gimignano, sulla Florentia del presidente Tommaso Becagli. Un club che ha saputo scrivere una delle più belle storie del calcio femminile >>> LEGGI QUI. Che l’anno scorso si è piazzato subito dietro le cosiddette grandi, in un campionato di serie A difficile e competitivo popolato dai cloni dei corrispettivi maschili. Presto anche lei saprà apprezzare il calore e i colori della gente che affolla il Santa Lucia, quando si giocano le partite interne del torneo.
Cecilia Re (nella foto), classe ’94, centrocampista di polmoni e di sostanza, anche lei milanese, condivide il percorso imboccato da Elena Pisani. Sbarca alla East Tennessee State University nel 2013, forte di un’esperienza lunga sei anni con il FiammaMonza (storico club del calcio femminile). Giocano insieme nel Lady Buccaneers. Dopo quattro anni Cecilia torna in Italia. Veste per due anni la maglia del Mozzanica. Nel 2019 l’approdo alla Florentia San Gimignano. Vive da protagonista la connessione con un territorio che sostiene la squadra femminile come la sua unica squadra. Si emoziona durante le partite al Santa Lucia, sempre traboccante di passione. Contribuisce al quinto posto in campionato e alla possibile semifinale in Coppia Italia con la Juventus Women’s (che solo il Covid-19 impedisce forse di giocare). La conferma in rosa anche per la stagione che inizia il 22 agosto ne è la logica conseguenza.
Per uno strano incrocio del destino Elena Pisani e Cecilia Re si ritrovano, sotto le torri di San Gimignano, a giocare di nuovo insieme indossando stavolta maglie neroverdi. Sono pronte a scrivere un’altra pagina della loro storia personale e di quella del movimento femminile. Lo faranno all’interno di un progetto lungimirante e visionario. Non è l’ETSU. Non è il Tennessee. Non è il sogno americano. È qualcosa di altro, di molto diverso. Ma vi pare davvero poco?