Florentia San Gimignano, l’attacco sa pungere

Molte le indicazioni scaturite dall’amichevole con l’Empoli Ladies >>> LEGGI QUI per lo staff tecnico della Florentia San Gimignano formato da Stefano Carobbi, Giulia Domenichetti e Elisabetta Tona.

In attacco si è dimostrata vincente la scelta di puntare su Melania Martinovic centrale, con l’appoggio intercambiabile sulle fasce di Sofia Cantore (nella foto) e Luisa Pugnali. Cantore ha segnato un gol di gran classe con un tiro imperioso dalla lunga distanza, sul quale nulla ha potuto il portiere dell’Empoli Fedele. Anche Martinovic è andata in rete, dimostrando il fiuto per la porta avversaria già mostrato lo scorso anno. Pugnali ha fatto una partita di grande movimento e ha lavorato parecchio per le altre, liberando spazi preziosi e concentrando su di sé l’attenzione delle avversarie. Bene anche Federica Anghileri, subentrata a partita in corso.

Se si pensa che oggi non hanno potuto giocare due come Melanie Kuenrath e Sara Nilsson (ferme per piccoli acciacchi muscolari), se ne deduce che le scelte del direttore sportivo Domenico Strati sono state eccellenti.

Al top anche la difesa. Serena Ceci, Tamar Dongus, Elena Pisani e Giulia Bursi formano una linea di tutto rispetto a protezione di Amanda Tampieri (oggi molto sicura in porta). Alle sue spalle due estremi difensori del livello di Seraina Friedli (nazionale svizzera) e Lia Lionni. Molto in palla Paola Boglioni e Michela Rodella, subentrate in corsa. Spazio anche per la giovanissima Caterina Campagni.

A centrocampo sugli scudi Bianca Bardin, Francesca Imprezzabile e Irene Lotti. Coriacea come sempre Cecilia Re. Bene anche Florin Wagner e Jonna Dahlberg, ancora alla ricerca della migliore condizione e della più idonea posizione in campo.

La nuova regola delle cinque sostituzioni a partita >>> LEGGI QUI  agevolerà senz’altro la rotazione delle giocatrici della rosa, che si giocheranno volta per volta gli undici posti da titolare.

You may also like

Nadine Nischler dalla serie C alla Nazionale femminile è un (curioso) caso solo per chi non la conosceva: una bella carta da giocare in chiave azzurra per Soncin

Nadine Nischler, catapultata dalla serie C alla Nazionale