Con un post pubblicato sul proprio profilo Facebook la Florentia San Gimignano, guidata dal presidente Tommaso Becagli, conferma la sua peculiarità nel panorama del calcio femminile italiano. Sono parole che non hanno bisogno di commento. Indicano una visione precisa e una strada nuova da percorrere, quando si parla di presunte differenze di genere.
***********
Misa Rodriguez, giocatrice del Real Madrid, dopo la vittoria sul Liverpool ha esultato postando sui social una sua foto e una di Marco Asensio con la scritta “misma pasion”.
Ha ricevuto una lunga serie dei soliti insulti sessisti: “vai a cucinare”, “bocchinara”, “sei adatta a parare altre palle” e altre poesie simili.
Il mondo del calcio ha reagito, perché le lunghe lotte delle giocatrici stanno davvero trasformando le cose. Per primo lo stesso Asensio, poi tanti giocatori e Club hanno pubblicato foto della squadra maschile e della squadra femminile con l’hashtag “misma pasion”, la stessa passione.
A Sangimignano stiamo provando a sovvertire ancora di più le regole del gioco. Combattiamo il sessismo creando un ambiente dove sono le sportive a essere un punto di riferimento per i giovani calciatori.
Noi crediamo che questo rovesciamento possa provocare effetti profondi sugli stereotipi di genere, sulla libertà di seguire la propria strada per le donne e gli uomini del futuro, e per la consapevolezza della forza del proprio corpo e del corpo di chi ci è accanto.
Questo è il nostro #MismaPasion