Nazionale Femminile U19 nella fase finale dell’Europeo: Italia-Svizzera 3-1

Italia U19 – Svizzera U19 3-1 (3-0)
10′ e 26′ Pfattner (I), 14′ Arcangeli (I), 62′ Vallotto (S)

Italia Under 19 (4-3-3): Beretta; Passeri, Severini, Robustellini, Pellinghelli (54′ Bertucci); Giai (67′ Mariani), Ferrara, Pavan (67′ Massimino); Pfattner, Beccari (54′ Corelli), Arcangeli (84′ Berti). A disp.: Gilardi, Merolla, Battistini, Mounecif. All.: Sbardella

Un primo tempo da 10 e lode quello giocato dalle Azzurrine, che non danno spazio alle elvetiche e segnano tre reti. Avrebbero potuto essere di più, visto il dominio incontrastato delle ragazze di Sbardella. Fantastiche in questa metà gara. Al 10′ Italia in vantaggio grazie alla rete segnata dall’attaccante juventino Elisa Pfattner, che segna a seguito di un calcio di punizione concesso per l’intervento falloso di Csillag su Pellinghelli. Al 14′ raddoppia l’altra bianconera Nicole Arcangeli. Al 26′ arriva il terzo gol, sempre grazie a Elisa Pfattner, che raccoglie in area un perfetto assist della compagna Arcangeli. Il gioco della Nazionale di Sbardella è semplicemente splendido. Di fronte alle giocate spumeggianti delle Azzurrine, la Svizzera è annichilita. Al 45’+1 non viene concesso un clamoroso fallo da rigore per un’entrata durissima su Beccari lanciata a rete. Dominio incontrastato dell’Italia Under 19.

⏩ Secondo tempo molto più equilibrato, con le Azzurrine in netto calo tecnico e fisico rispetto alla prima metà gara. L’Italia è meno aggressiva e lascia sempre più spazio alle elvetiche. La Svizzera prima colpisce un palo clamoroso e poi al 62′ accorcia le distanze con Vallotto, portando il risultato sul 3-1. Al 66′ un altro netto fallo da rigore in area su Pfattner non sanzionato da un arbitro abbastanza discutibile nelle sue scelte. Azzurrine messe un po’ sotto dalla maggiore fisicità delle avversarie. Ma all’89’ la Pfattner, migliore in campo, centra in pieno la traversa. Al 90′ stessa sorte tocca a Mariani. Questo ritorno di fiamma nel finale legittima il risultato, anche se la seconda metà della gara non è stata certo fantastica come la prima.

Obiettivo raggiunto. La Nazionale Under 19 entra nella fase finale del Campionato Europeo di categoria che si giocherà nella Repubblica Ceca e avrà inizio il 28 giugno.

Fonte foto: Figc

You may also like

Nadine Nischler dalla serie C alla Nazionale femminile è un (curioso) caso solo per chi non la conosceva: una bella carta da giocare in chiave azzurra per Soncin

Nadine Nischler, catapultata dalla serie C alla Nazionale