Il sorteggio della fase a gironi di UEFA Women’s Champions League verrà trasmesso in diretta streaming da Nyon alle 13:00 di lunedì 3 ottobre. Suddividerà le 16 contendenti in quattro gironi da quattro.
Alle campionesse in carica del Lyon, oltre a Wolfsburg, Chelsea e Paris Saint-Germain, si aggiungeranno i 12 club che hanno vinto il turno 2 >> leggi QUI. Le partite saranno giocate tra il 19 ottobre e il 22 dicembre.
SORTEGGIO
Per il sorteggio, le 16 squadre della fase a gironi sono suddivise in quattro fasce. In prima fascia ci sono i campioni in carica e le tre vincitrici dei campionati nazionali più in alto nel ranking della lista d’accesso (Francia, Germania e Inghilterra). Dato che le campionesse in carica del Lyon sono anche i campioni nazionali di una delle prime tre federazioni (Francia), il gruppo è completato dai campioni della federazione al quarto posto nel ranking (Spagna), quindi il Barcellona si unisce a Lyon, Wolfsburg e Chelsea. Le fasce rimanenti sono composte in base al ranking per coefficienti rilevato all’inizio della stagione.
FASCE
PRIMA FASCIA: Lyon (FRA, detentori), Wolfsburg (GER), Chelsea (ENG), Barcelona (ESP);
SECONDA FASCIA: Paris Saint-Germain (FRA), Bayern München (GER), Slavia Praha (CZE), Arsenal (ENG);
TERZA FASCIA: Rosengård (SWE), Juventus (ITA), Real Madrid (ESP), St. Pölten (AUT);
QUARTA FASCIA: Zürich (SUI), Vllaznia (ALB), Benfica (POR), Roma (ITA).
GIRONI
Verranno formati quattro gironi da quattro squadre, ognuno dei quali sarà composto da una squadra per fascia. I club della stessa federazioni non possono essere sorteggiati nello stesso girone. Le prime due classificate di ciascun girone accedono ai quarti di finale.
CALENDARIO
Fase a gironi
Giornata 1: 19/20 ottobre
Giornata 2: 26/27 ottobre
Giornata 3: 23/24 novembre
Giornata 4: 7/8 dicembre
Giornata 5: 15/16 dicembre
Giornata 6: 21/22 dicembre
Sorteggio quarti di finale e semifinali
13:00 CET, 20 gennaio, Nyon
Quarti di finale
Andata: 21/22 marzo
Ritorno: 29/30 marzo
Semifinali
Andata: 22/23 aprile
Ritorno: 29/30 aprile
Finale (PSV Stadion, Eindhoven)
3 o 4 giugno (da concordare)