Serie A Femminile, un girone dopo: la Roma supera il Pomigliano 2-0 e vola sempre più in alto

La squadra di Spugna ha collezionato un altro successo. Le giallorosse sono state autrici di un’altra prestazione attenta e concreta e sono salite a quota 9 le vittorie stagionali in campionato. L’avversario di oggi era il Pomigliano che ha provato in tutti i modi a contenere l’attacco della Roma e per lunghi tratti della gara è riuscito a chiudersi bene nella sua trequarti senza rinunciare ad alcune ripartenze per provare a sorprendere la difesa giallorossa.

Nel primo tempo comunque la Roma è partita subito forte e fin dai primi minuti ha impegnato Cetinja, prima con Andressa e poi con Serturini e Lazaro. Poi ancora al 18′ è stato il turno di Giugliano che ha liberato una conclusione dalla distanza ma ancora una volta la numero uno del Pomigliano si è fatta trovare attenta e ha spedito il pallone oltre la linea di fondo. Andando avanti sono cresciute le azioni offensive della Roma che davanti ai propri tifosi al Tre Fontane ha una spinta diversa e ancora più voglia di macinare risultati utili. Nella prima frazione anche le conclusioni di Cinotti e Linari si sono aggiunte alla lista dei tentativi giallorossi ma alla fine è stata Serturini a sbloccare il risultato con un gran gol al 45′. Proprio allo scadere del primo tempo, l’esterna giallorossa ha liberato un destro potente e preciso sotto l’incrocio dei pali: imprendibile per Cetinja. Serturini ha segnato due gol nelle ultime tre presenze in Serie A, dopo che nelle prime sei gare giocate in questo campionato non aveva trovato la rete, e inoltre è una delle tre giocatrici della Roma, assieme a Emilie Haavi e Sophie Haug, a contare più di un gol e più di un assist in questo campionato (2+2).

Le squadre dunque sono arrivate all’intervallo sull’1-0 per la Roma ma la ripresa è iniziata con un’occasione per il Pomigliano da calcio piazzato; tuttavia con questa punizione Martellani non ha trovato lo specchio della porta e la palla si è persa oltre il fondo. La Roma si è resa sempre pericolosa ma al 74′ ha provato anche un brivido: Novellino si è involata sulla fascia destra, ha superato Minami ed ha crossato verso il centro dell’area dove ha trovato Amorim che di prima intenzione (e tutta sola) ha calciato verso la porta giallorossa. In questa occasione, Ceasar si è resa autrice di un intervento miracoloso, importante quanto un gol: a mano aperta ha prolungato il pallone oltre la traversa salvando il risultato e il vantaggio giallorosso in un momento in cui un possibile 1-1 avrebbe potuto cambiare l’esito della gara. Passato lo spavento, la Roma ha ripreso ad attaccare. All’80’ Glionna ci ha provato dalla distanza ma Cetinja si è allungata e ha bloccato la sfera senza troppa apprensione. Non è stato semplice per la Roma trovare un varco nella difesa del Pomigliano che si è chiusa dietro in modo efficace per tutto il secondo tempo. All’89’ poi ecco un altro squillo giallorosso, ancora con Glionna che ci ha provato da fuori area: si è sistemata il pallone e ha liberato il destro ma Cetinja, sempre attenta, ha respinto anche questa conclusione. Sulla ribattuta poi si è avventata Giacinti ma l’arbitro ha fermato tutto per posizione di fuorigioco proprio della numero 9 giallorossa. Ma al 93′ è arrivata la rete del definitivo 2-0 firmata da Giacinti: cross di Haavi, sponda di Haug e l’attaccante, tutta sola davanti alla porta, non ha dovuto far altro che spingere il pallone in rete. Giacinti ha segnato sei gol in questo campionato, di cui cinque in casa: le stesse reti casalinghe realizzate nell’intero scorso torneo tra Milan e Fiorentina. Questo settimo successo consecutivo proietta la Roma (al quarto clean sheet casalingo) a quota 27 punti in classifica; in un singolo campionato di Serie A ci era riuscita solo una volta a collezionare tante vittorie di fila, tra ottobre 2021 e febbraio 2022, quando arrivò a nove.

Fonte testo: Figc Femminile

You may also like

Nadine Nischler dalla serie C alla Nazionale femminile è un (curioso) caso solo per chi non la conosceva: una bella carta da giocare in chiave azzurra per Soncin

Nadine Nischler, catapultata dalla serie C alla Nazionale