La Nazionale Femminile Under 16 guidata da Viviana Schiavi (nella foto) si è aggiudica il Torneo di Sviluppo Uefa, che si è svolto in Portogallo nel febbraio 2023.
Si è trattato di un risultato notevole, considerato il valore delle rappresentative con le quali le nostre Azzurrine più giovani si sono dovute confrontare.
Teniamo a mente il percorso compiuto a Vila Real de Santo Antonio da queste magnifiche ragazze e i nomi delle 20 convocate.
A maggior ragione in una stagione non certo positiva per la Under 17 di Jacopo Leandri e per la Under 19 di Selena Mazzantini (escluse dalla fase finale delle rispettive competizioni europee di categoria) 👉🏿 leggi.
La Under 16 rappresenta il bacino di riferimento di tutte le altre Nazionali Femminili e per questo va tenuta nel centro del mirino.
Torneo di Sviluppo UEFA U16 femminile
Vila Real de Santo Antonio (Portogallo)
- Prima giornata (mercoledì 1 febbraio 2023)
Olanda-ITALIA 1-2 ▶️ cronaca e tabellino
Germania-Inghilterra 5-4 (dopo calci di rigore) - Seconda giornata (venerdì 3 febbraio 2023)
Olanda -Inghilterra 2-1
Germania-ITALIA 1-2 ▶️ cronaca e tabellino - Terza giornata (lunedì 6 febbraio 2023)
ITALIA-Inghilterra 0-2 ▶️ cronaca e tabellino
Germania-Olanda 4-1
Classifica: ITALIA 6, Germania 5, Inghilterra 4, Olanda 3
👉🏿 L’elenco delle 20 convocate (16 della classe 2007 + 4 della classe 2008).
- Portieri: Giulia Mazzocchi (Sampdoria), Sabrina Nespolo (Juventus);
- Difensori: Lidia Consolini (Inter), Giuliana Falzone (Palermo), Gaia Massa Boa (Juventus), Arianna Pieri (Roma), Sofia Pomati (Milan), Michela Venturini (Inter);
- Centrocampiste: Benedetta Bedini (Fiorentina), Anna Cavallaro (Inter), Maya Cherubini (Roma), Eleonora Ferraresi (Juventus), Stella Ieva (Roma), Sofia Zapelli (Milan);
- Attaccanti: Beatrice Antoniazzi (Real Meda), Giulia Galli (Roma), Alessia Guglielmini (Sassuolo), Mariarita Pensante (Fiorentina), Benedetta Santoro (Inter), Rosanna Ventriglia (Roma).