Le domande che si pone Matteo Pinci su Repubblica.it, a margine dell’esclusione di Sara Gama dalla lista delle convocate per il Mondiale >> LEGGI, sono le stesse che si pongono gli addetti ai lavori e gli appassionati del calcio femminile.
- Quali conseguenze produrrà, nel gruppo delle 32 radunate a Riscone di Brunico, la scelta della ct Milena Bertolini di privarsi della sua giocatrice simbolo?
- L’esclusione di Gama potrebbe non essere l’unica scelta clamorosa di Milena Bertolini in vista delle convocazioni definitive?
- Ci sono altre giocatrici del gruppo storico che rischiano di essere escluse dalla partenza verso Auckland?
- Partendo dalla premessa che il suo futuro come ct delle Azzurre potrebbe essere segnato, è ragionevole ipotizzare che (finalmente!) abbia deciso di cambiare verso e di rischiare? Magari sperando in un Mondiale strabordante che potrebbe cambiare il suo destino personale?
Comprendiamo quanto la scelta di lasciare a casa Sara Gama sia stata difficile e dolorosa, ma vorremmo sottolineare il fatto che la ct ha trovato il coraggio di dare una scossa a se stessa e al gruppo in partenza per il Mondiale.
Un coraggio che, secondo il nostro parere, le era fin qui mancato. Se così fosse, tutto potrebbe avere un senso preciso. E ci potrebbero essere altre sorprese.
Sarà così? Lo scopriremo solo vivendo.