Giulia Dragoni, centrocampista, è nata a Milano il 7 novembre 2006. È in assoluto la più giovane fra le 25 giocatrici convocate da Milena Bertolini nella Nazionale Femminile che è sbarcata a Auckland per giocare il Mondiale. Nonostante l’età, è già una veterana delle Nazionali Giovanili.
Ha iniziato a tirare i primi calci nella Franco Scarioni 1925. Poi le esperienze al Cimiano Calcio e alla Pro Sesto. Nel 2020-21 il passaggio alla Primavera dell’Inter (allenata da Sebastian de la Fuente). Il debutto in Serie A Femminile avviene nella partita del campionato 2021-22 con la Fiorentina, quando Rita Guarino la fa scendere in campo al posto di Karchouni. A Pomigliano, nella 12a giornata, è scesa in campo per la quarta volta e poi ha concluso la sua esperienza in Italia per trasferirsi in Spagna al Barcellona.
Con la maglia azzurra ha giocato 24 volte e segnato 11 reti. Nella Nazionale Under 16, ha totalizzato 3 partite e una rete. Nella Under 17, ben 16 partite con 8 reti. Nella Under 19, ha messo insieme 5 partite e due reti. Ha debuttato nella Nazionale A nell’amichevole di Ferrara con il Marocco.
Non ancora diciassettenne, sta vivendo la grande avventura del Mondiale. Un traguardo meritato per un talento da tenere costantemente nel centro del mirino.