La Coppa Italia – detenuta dalla Juventus Women (nella foto) – prende il via domenica 3 settembre con il turno preliminare, che inaugura il nuovo format del torneo. La Divisione Professionistica Serie A Femminile ha reso nota la graduatoria di ingresso alla competizione, alla quale partecipano 26 squadre (le 10 della Serie A eBay + le 16 della Serie B ➡️ leggi.
- Si inizia con due turni a eliminazione diretta – che vanno a prendere il posto della fase a gironi – e che saranno preceduti da un turno preliminare in gara unica che si giocherà in casa della squadra meglio classificata in graduatoria e che coinvolgerà le tre promosse dalla serie C (Res Women, Freedom Cuneo e Academy Pavia) + il ripescato Tavagnacco (subentrato al Cittadella).
- Le due vincenti si uniranno alle 14 squadre dal 9° al 22° posto della graduatoria per disputare i sedicesimi di finale – previsti in gara secca per domenica 10 settembre – in casa della squadra peggio posizionata in graduatoria.
- Le otto vincenti raggiungeranno le prime otto squadre in graduatoria per gli ottavi di finale in programma anch’essi in gara secca – in casa della squadra peggio piazzata in graduatoria – tra l’11 e il 12 ottobre, con la possibilità che le squadre impegnate in UEFA Women’s Champions League posticipino il loro impegno all’8 novembre.
- I Quarti di Finale e le Semifinali si svolgeranno in gare di andata e ritorno: i quarti il 16-17 gennaio (andata) e il 6-7 febbraio (ritorno), le semifinali il 2-3 marzo (andata) e il 9-10 (ritorno), nei due weekend che precederanno l’inizio della Poule scudetto della Serie A eBay. Il ritorno dei quarti e delle semifinali si giocherà in casa della squadra meglio piazzata in graduatoria.
COPPA ITALIA 2023-24
TUTTE LE DATE
- Turno preliminare > Domenica 3 settembre
- Sedicesimi di finale > Domenica 10 settembre
- Ottavi di finale > Martedì 11-mercoledì 12 ottobre (possibili posticipi l’8 novembre)
- Quarti di finale > 16-17 gennaio, 6-7 febbraio
- Semifinali > 2-3, 9-10 marzo
- Finale > Data da definire