“Non sempre cambiare equivale a migliorare, ma per migliorare bisogna cambiare”
(Sir Winston Churchill)
Dopo la incresciosa telenovela post-Mondiale, l’incarico di ct della Nazionale è stato affidato ad Andrea Soncin (debuttante assoluto in ambito femminile), che sarà coadiuvato dalla esperta Viviana Schiavi ⏩ leggi tutti i particolari.
👉🏿 Le recenti dichiarazioni della ex ct Milena Bertolini hanno aperto una specie di vaso di Pandora in chiave Nazionale e dovrebbero fungere da monito per la nuova rappresentativa azzurra (oltre che per l’intero movimento).
👉🏿 Il rapporto logorato con le Azzurre, sfociato in un comunicato che (giustamente) Bertolini ha definito una pazzesca autorete per il movimento ⏩ leggi QUI, ha fatto il paio con il rapporto ancora più lacerato con la Figc di Gabriele Gravina (che poco o nulla ha fatto di concreto per il calcio femminile, salvo dare il contentino di facciata di un professionismo troppo intempestivo rispetto al contesto) ⏩ leggi QUI.
👉🏿 I due messaggi in bottiglia di Milena Bertolini dovrebbero essere prontamente raccolti e attentamente meditati dalla nuova coppia di ct in vista della complicatissima Uefa Women’s Nations League.
👉🏿L’Italia è stata inserita nel Gruppo A4 con Svezia, Spagna e Svizzera e ⏩ la Nations League è una sfida tostissima per la Nazionale di Soncin e Schiavi.
👉🏿 A breve sono attese le nuove convocazioni. Per capire se e come subiranno cambiamenti rispetto a un passato recente tutto da dimenticare, anche in rapporto alle notizie diffuse dalla ex ct, riteniamo utile e opportuno ricordare i nomi di tutte le giocatrici convocate dalla precedente selezionatrice nel corso dell’anno solare 2023 ⏩ la lista completa.
La Nazionale azzurra e i suoi tifosi meritano una seconda occasione che non dovrà essere buttata al vento per un nuovo inizio, viste le gravi criticità ambientali che hanno portato al flop Mondiale e che sono state scoperchiate dal vaso di Pandora aperto (provvidamente) da Bertolini.