Nazionale Under 16 Femminile, oggi primo raduno per il nuovo staff: in 24 a Coverciano (23 classe 2008 e una classe 2009)

La Nazionale Under 16 femminile è la più giovane delle squadre nazionali femminili. L’ultima nata insieme con la Under 23 nell’ambito del programma di sviluppo del calcio in rosa portato avanti dalla Figc.

Dopo il passaggio di Viviana Schiavi alla Nazionale di Andrea Soncin, con la qualifica di vice ct, il nuovo staff comprende:

  • Marco Dessi (allenatore);
  • Samantha Dolci (assistente allenatore);
  • Angelo D’Ignazio (preparatore dei portieri);
  • Nicolò Marco Brigati (preparatore atletico).

Sono 24 le calciatrici (23 classe 2008 e una classe 2009, il portiere della Juventus Anna Mallardi) che prenderanno parte allo stage in programma da lunedì 2 a giovedì 5 ottobre al Centro Tecnico Federale di Coverciano.

Sarà la prima tappa di un percorso che nei prossimi mesi vedrà l’Under 16 impegnata in gare amichevoli e tornei internazionali, con il duplice obiettivo di favorire la crescita delle ragazze e cercare di replicare gli ottimi risultati raggiunti nella passata stagione: nel 2022/2023 l’Italia ha infatti vinto a febbraio il Torneo di Sviluppo UEFA in Portogallo per poi conquistare lo scorso maggio il primo storico successo nel ‘Female Football Tournament’ di Gradisca d’Isonzo.

L’elenco delle 24 convocate

  • Portieri: Giorgia Cardarelli (Arezzo), Anna Mallardi (Juventus), Matilde Robbioni (Inter);
  • Difensori: Marianna Arciprete (Napoli), Carlotta Bersanetti (Sampdoria), Elisa Bertero (Juventus), Martina Bressan (Inter), Camilla Carosi (Roma), Sara Terlizzi (Roma), Caterina Venturelli (Sassuolo), Sofia Verrini (Inter);
  • Centrocampiste: Aurora Bonacorsi (Sampdoria), Laura Cortinovis (Atalanta), Rachele Giudici (Inter), Caterina Iannaccone (Roma), Angelica Montaperto (Milan), Nicole Nizzoli (Sassuolo), Giada Peres (Milan), Veronica Zatta (Cittadella);
  • Attaccanti: Ginevra D’Agostino (Como), Iris Di Falco (Milan), Lucrezia Sasso (Inter), Annais Stendardi (Milan), Viola Volpini (Juventus).

 

You may also like

La grande crescita della Nazionale di Andrea Soncin è la prova provata della crescita del calcio femminile: ma si può (deve) fare di più per le bambine che si avvicinano ai vivai

Esiste solo il calcio. Uno sport bellissimo, a