Alessia Guglielmini (in foto con la maglia azzurra della Under 16 nella partita giocata con l’Olanda in Portogallo e decisa da una sua doppietta personale), nata a Formigine (MO) il 30/11/2007 e attaccante della squadra Primavera del Sassuolo, si è infortunata il 12/3/2023. Ha riportato la rottura del legamento crociato anteriore nella gara giocata (con le neroverdi allenate da mister Balugani) e vinta con la Juventus per 1-0 proprio grazie alla sua rete.
Nelle Rappresentative Giovanili azzurre il suo bilancio è di 5 presenze e di 3 reti. Titolare della Nazionale Under 16 di Viviana Schiavi che si è aggiudicata il Torneo di Sviluppo Uefa in Portogallo nel febbraio 2023 (davanti a Germania, Inghilterra e Olanda). ha giocato in Algarve tutte le tre partite e realizzato 2 delle 4 reti segnate dalle Azzurrine (entrambe contro l’Olanda). Subito promossa a marzo 2023 nella Nazionale Under 17 di Jacopo Leandri, ha partecipato alla doppia amichevole con la Slovenia e realizzato una delle 4 reti segnate nelle due gare giocate al CPO di Tirrenia.
A seguito dell’infortunio capitatole il 12/3/2023 ha dovuto rinunciare alla convocazione per la seconda fase del campionato Europeo di categoria, programmato in Francia, Una vera disdetta per questa giovane giocatrice, lanciatissima e di alto profilo.
La lesione del legamento crociato anteriore è un infortunio molto comune nel calcio femminile. La ricostruzione richiede un periodo di recupero variabile, ma difficilmente inferiore – in relazione alla sua giovane età – ad almeno dieci mesi.
Attualmente, dunque, Alessia Guglielmini è ancora in fase di riabilitazione. La sua data di rientro in campo non è ancora imminente, visto il tempo trascorso dalla lesione, ma speriamo che lo sia (pur se ancora non è stata reinserita nella rosa della Primavera del Sassuolo).
Auspichiamo che scenda in campo entro la stagione 2023-2024 in corso, ipotesi del tutto verisimile. Le Nazionali Giovanili hanno bisogno dell’apporto di un’attaccante con la sua grinta, la sua determinazione e la sue abilità di finalizzazione.
La aspettiamo quanto prima, sul rettangolo verde, a buttare la palla dentro le porte avversarie come sa fare.