Si alza il sipario sulla seconda fase della Serie A Femminile eBay. Lunedì 26 febbraio (12.30) sul sito della FIGC e sui canali social della FIGC Femminile, saranno pubblicati infatti il calendario della poule scudetto e quello della poule salvezza, al via nel weekend tra sabato 16 e domenica 17 marzo.
Dopo la parentesi dedicata alle semifinali della Coppa Italia Frecciarossa, in programma nei prossimi due fine settimana (Milan-Roma e Fiorentina-Juventus le gare di andata domenica 3, ritorno tra sabato 9 e domenica 10 a campi invertiti), il campionato tornerà con le ultime dieci giornate, decisive per la lotta allo scudetto, per i tre posti nella prossima UEFA Women’s Champions League e, nel caso della poule salvezza, per evitare la retrocessione.
Roma, Juventus, Fiorentina, Sassuolo e Inter disputeranno la poule scudetto, mentre Milan, Como Women, Sampdoria, Napoli Femminile e Pomigliano saranno protagoniste della poule salvezza.
IL REGOLAMENTO. In sintesi:
– Le dieci squadre si porteranno dietro dalla prima fase i punti in classifica, così come la differenza reti e gli scontri diretti.
– In caso di arrivo a pari punti tra due o più squadre al termine delle due poule, conteranno i punti ottenuti e la differenza reti nei quattro scontri diretti, due della prima fase e due della seconda.
– Le prime tre classificate al termine della poule scudetto si garantiranno l’accesso alla UEFA Women’s Champions League 2024-2025 (per l’Italia c’è un posto in più rispetto alla passata stagione).
– L’ultima della poule salvezza retrocederà direttamente in Serie B, con la penultima che disputerà lo spareggio promozione-retrocessione con la seconda del campionato di B.
SERIE A FEMMINILE
LE DATE DELLA SECONDA FASE
- Prima giornata: 16-17 marzo
- Seconda giornata: 23-24 marzo
- Terza giornata: 29-30 marzo
- Quarta giornata: 13-14 aprile
- Quinta giornata: 20-21 aprile
- Sesta giornata: 27-28 aprile
- Settima giornata: 1° maggio (infrasettimanale)
- Ottava giornata: 4-5 maggio
- Nona giornata: 11-12 maggio
- Decima giornata: 18-19 maggio
Fonte testo e foto: Figc Femminile