La Nazionale Under 17 Femminile di Jacopo Leandri è stata inserita nel gruppo A6 del Round 2 del Campionato Europeo Under 17 (con Grecia▶️ tutto sulla GRECIA, Inghilterra▶️ tutto sull’INGHILTERRA e Serbia).
Le Azzurrine scenderanno in campo il 13 marzo per affrontare la Serbia allenata da Jovan Damjanović (nella foto) nel secondo impegno del minitorneo che si giocherà in Serbia >>> Tutto quello che c’è da sapere sulla Fase 2 dell’Europeo (partite, date e orari del gruppo A6).
⏩ In base al regolamento la prima classificata passa il turno e l’ultima retrocede in Lega B. Le sette vincitrici dei gironi si qualificano alla fase finale, che si disputerà in Svezia. Se la Svezia dovesse aggiudicarsi il proprio girone, si qualificherà anche la migliore seconda classificata.
✅ L’ITALIA è arrivata seconda nel suo girone. Ha vinto con la Slovenia 4-0 (doppiette di Ferraresi e Ventriglia), ha pareggiato con la Scozia 2-2 (Ventriglia e Ferraresi) e perso con la Francia – arrivata prima nel girone – per 4-3 (Galli, Romanelli e Ferraresi).
✅ La SERBIA, promossa dalla Lega B dove si è piazzata prima nel suo girone con 18 reti segnate e solo 2 subite frutto di tre risultati eclatanti. Ha battuto 3-0 la Lettonia, 10-0 Andorra e 5-2 Israele. Tutte avversarie ampiamente abbordabili. Si tratta di capire cosa riuscirà a fare in un girone assai più agguerrito qual è l’A6, anche se può avvantaggiarsi del fatto di essere padrona di casa.
– QUATTRO (4) I PRECEDENTI. Le rappresentative Under 17 serba e italiana si sono incontrate fin qui quattro volte.
▶️ Si sono giocate due partite ufficiali valide per l’Europeo di categoria. In entrambe le occasioni hanno prevalso le Azzurrine:
- Il 13/4/2010 terminò 6-1 (doppietta di Alborghetti + Mason, Moscia, Piai e Pugnali);
- Il 26/3/2018 finì 3-0 (doppietta di Tamborini + Fracas).
▶️ Sono state invece due le partite amichevoli fra le due Nazionali, entrambe vinte dall’Italia (l’ultimo confronto risale al settembre 2018). In ordine cronologico:
- Il 23/9/2019 >> 5-1 (doppietta di Beccari + Arcangelki, Berti e Pavan);
- Il 25/9/2019 >> 2-1 (doppietta di Berti).