Giuseppe Zappella, nato a Milano il 4/5/1973, è il nuovo allenatore ‘ad interim’ della Juventus Women dopo l’esonero di Joe Montemurro (che ha coinciso con il rinnovo del direttore Stefano Braghin fino al 2027)
La sua carriera da calciatore si è snodata dal 1991 al 2012,prevalentemente nelle serie minori (Como, Monza, Urawa Reds, Avellino, a due riprese nel Catanzaro e nella Viterbese, Vis Pesaro, Ivrea, Alessandria, cuneo, Chieri e Rivoli).
Come allenatore parte proprio dal Rivoli nel 2011-12 (stagione nella quale per l’ultima volta scende anche in campo) e, dopo una breve parentesi all’Accademia Inter Torino (categoria Esordienti), torna ancora a Rivoli per un paio di campionati. Passato alla Juventus nel 2013-14 guida gli Allievi Nazionali e, l’anno successivo, diventa vice della squadra Primavera.
Nel 2017-18 è collaboratore tecnico a Bari, ma poi rientra definitivamente a Torino versante bianconero. Nel 2019-23 è utilizzato nei settori giovanili fino a quando, nel 2023-24, diventa il vice di Montemurro alla Juventus Femminile.
Infine l’incarico come allenatore della prima squadra, che dovrebbe essere temporaneo fino alla fine di questo campionato. Ovviamente, il toto-allenatore si è già aperto.