Il “TORNEO UNDER 12” si propone di selezionare la ‘meglio gioventù’ del calcio femminile italiano: un format, perfettibile, che ha l’obiettivo di reclutare bambine per aumentare il numero delle tesserate

Le Rappresentative Femminili Giovanili, veri e propri incubatori della Selezione maggiore guidata da Andrea Soncin, comprendono:

✅ Progetto Calcio + 15 di Francesca Valetto, sfociato nella Under 15 di Nicola Matteucci (ancora sperimentale)
✅ Under 16 di Marco Dessi’
✅ Under 17 di Jacopo Leandri
✅ Under 19 di Selena Mazzantini
✅ Under 23 di Nazzarena Grilli

===================

✳️  TORNEO UNDER 12 FEMMINILE – Per avvicinare il maggior numero possibile di bambine al calcio e incrementare il numero delle tesserate (ancora troppo basso in Italia) è stato creato il Torneo Under 12 Femminile – sviluppato dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC e nato nel 2016 – che rientra fra le attività messe in campo per aiutare la crescita del movimento giovanile femminile.

✳️ FORMAT – L’iniziativa è riservata quest’anno a giovani calciatrici Under 12 (nate dal 1 gennaio 2011 al 31 dicembre 2012) purchè tesserate per: a) Società professionistiche e dilettantistiche; b) Scuole di Calcio Élite che hanno attivato il Progetto relativo allo sviluppo dell’attività femminile; c) Società Femminili riconosciute come Scuole di Calcio.

✳️ FASI DI SVOLGIMENTO. La manifestazione prevede una Fase Preliminare in cui ciascuna società può iscrivere una o più squadre. Nel caso di iscrizione di più squadre, una società che dovesse qualificarsi alla fase interregionale potrà essere rappresentata da una sola squadra. Comprende: 1) Prima fase preliminare Provinciale (*); 2) Seconda fase preliminare Interprovinciale (*); 3) Terza fase regionale. (*) le squadre si incontreranno tra loro in raggruppamenti di almeno 3 o 4 squadre e con gare di sola andata.

Seguono le ultime tre Fasi:

1) Fasi Regionali, sviluppate dai Coordinamenti territoriali del Settore Giovanile e Scolastico;
2) Fasi Interregionali, disputate nel mese di maggio e che hanno visto impegnate le vincenti del turno precedente;
3) Fase Nazionale in programma presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano (Firenze) in occasione del Grassroots Festival che si svolgerà nel week end del 15-16 giugno 2024.

 👉🏾 Il format è sicuramente perfettibile e in qualche modo lacunoso nei regolamenti. Rappresenta comunque la (sola?) strada da seguire – rendendola la migliore possibile sotto il profilo organizzativo e del reclutamento – per raggiungere obiettivi compatibili con la crescita della piramide rosa. Che passa, necessariamente, per un poderoso aumento del numero di tesserate.

You may also like

Nadine Nischler dalla serie C alla Nazionale femminile è un (curioso) caso solo per chi non la conosceva: una bella carta da giocare in chiave azzurra per Soncin

Nadine Nischler, catapultata dalla serie C alla Nazionale