Le Azzurre di Andrea Soncin tornano dal Fortuna Stadion con un punto, Tra Olanda e Italia finisce a reti bianche una gara che non consente ad alcuna delle due squadre di staccare il pass per l’accesso diretto a Euro 2025, Il girone si conferma equilibrato quanto mai. Tutto è rimandato all’ultima giornata per la Nazionale Femminile, quando l’Italia affronterà la Finlandia a Bolzano e l’Olanda se la vedrà con la Norvegia.
La partita ha visto le Azzurre molto più efficaci nella prima metà della gara. Giacinti non ha però trovato lo specchio della porta da posizione molto favorevole. Una splendida ripartenza di Beerensteyn è stata bloccata da una bravissima Lenzini abile a spedire in corner un tiro destinato a rete. Infine il un colpo di testa di Bonansea è stato salvato da Midema sulla linea di porta.
Il secondo tempo è stato appannaggio di Paesi Bassi e le Azzurre hanno fatto molta fatica a respingere gli assalti continui di un avversario che ha cercato di aggiudicarsi la gara. La nostra Nazionale recrimina però per un fallo di braccio in area di Spitse, che l’utilizzo del VAR avrebbe trasformato in un rigore sicuro. Grande sofferenza dell’Italia nella fase finale, con le olandesi che stringono d’assedio la porta di Giuliani. La Nazionale termina in inferiorità numerica, per l’espulsione di Bonfantini arrivata in imminenza del fischio di chiusura.
L’Italia ha la possibilità di ottenere la qualificazione diretta battendo la Finlandia martedì al ‘Druso’ di Bolzano. Va detto che potrebbe bastare anche un pareggio in caso di sconfitta della Norvegia. Un’eventuale sconfitta condannerebbe le Azzurre ad affrontare la lotteria degli spareggi fra ottobre e dicembre.
OLANDA-ITALIA 0-0
Olanda (4-4-2): Kop; Casparij (dal 46’ Wilms), Spitze, Janssen, Brugts; Van de Donk, Groenen, Kaptein, Grant; Miedema, Beerensteyn (dall’86’ Snoeijs). A disp: de Jong, Weimar, Van der Zanden, Buurman, Van Dongen, Nijstad, Ripa, Leuchter, Jansen R., Egurrola. Ct: Andries Jonker
Italia (4-3-3): Giuliani; Di Guglielmo, Lenzini, Linari, Boattin; Giugliano (dall’84’ Severini), Caruso, Greggi (dal 62’ Dragoni); Bonansea (dal 71’ Bonfantini), Giacinti (dal 71’ Salvai), Cantore (dal 62’ Cambiaghi). A disp: Baldi, Schroffenegger, Bartoli, Bergamaschi, Beccari, Glionna, Piemonte. Ct: Andrea Soncin
Arbitro: Tess Olofsson (SVE).
Note: ammonita Giugliano (I), espulsa per doppia ammonizione Bonfantini (I).