La Nazionale Femminile lanciata verso Italia-Finlandia, decisiva per le Azzurre: al ‘Druso’ di Bolzano ci sarà da fare i conti anche con l’afa

Si chiude al “Druso” di Bolzano (nella foto, capienza 5.500 posti) il percorso delle Azzurre di Andrea Soncin nelle Women’s European Qualifiers.

Italia-Finlandia, ultima e decisiva partita di un girone ancora apertissimo, si gioca martedì 16 luglio (ore 19.00, diretta tv su Rai Sport) in contemporanea con Norvegia-Olanda.

All’andata, a Helsinki, è arrivata una sconfitta di misura (1-2), dopo la rete del vantaggio segnata da Di Guglielmo (la sua prima marcatura con la maglia della Nazionale)

PRECEDENTI – Il bilancio dei 13 incontri tra Italia e Finlandia è favorevole alle Azzurre (5 vittorie, 6 pareggi e 2 sconfitte). Le battute d’arresto sono arrivate entrambe a Helsinki (nel 2009 e lo scorso aprile). Nelle qualificazioni europee le due squadre si sono affrontate in tre occasioni: oltre quello dell’andata, c’e stato il doppio confronto avvenuto tra il 2003 e il 2004 (vittoria ad Andria e pareggio a Vaasa). Nelle gare in casa (4 in totale) l’Italia è imbattuta (2 vittorie e 2 pareggi).

SEDE – A Bolzano solo un precedente per le Azzurre: l’amichevole del 31 marzo 2004 con la Germania, che si impose 1-0. Prima dell’ingresso in FIGC, la Nazionale Femminile aveva giocato  a Bolzano nel lontanissimo 1983: si trattò di un’amichevole con l’Austria finita in goleada (8-0).

TEMPERATURA – In conseguenza dell’ondata di caldo sahariano che si è abbattuta sul nostro Paese, a Bolzano sono attesi oltre 32 gradi il giorno e l’ora della partita. Che conseguenze potrà avere l’afa sulle nostre e, soprattutto, sulle finlandesi (non certo abituate a questo tipo di clima)?

You may also like

Nadine Nischler dalla serie C alla Nazionale femminile è un (curioso) caso solo per chi non la conosceva: una bella carta da giocare in chiave azzurra per Soncin

Nadine Nischler, catapultata dalla serie C alla Nazionale