La Nazionale Femminile di Soncin scrive una bella pagina di calcio: la vittoria di Bolzano con la Finlandia vale anche il primo posto nel gruppo

Il ct Andrea Soncin e il gruppo delle 33 Azzurre che lo hanno accompagnato nelle ultime due partite delle Qualificazioni Europee, scrivono una sceneggiatura perfetta.

La Finlandia viene travolta con il risultato finale di 4-0 e l’Italia passa avanti a tutte le avversarie del suo girone, conquistando a sorpresa il primo posto nell’equilibratissimo Gruppo 1.

La Nazionale si qualifica per EURO 2025 con un finale che onestamente in pochi si sarebbero aspettati, tra gli addetti ai lavori ma anche fra i tifosi.

E così, alla temutissima Olanda, non resta che accontentarsi del secondo posto. La (nobile decaduta) Norvegia dovrà affrontare la lotteria dei playoff.

Alla fine è festa grande al ‘Druso’ di Bolzano. L’Italia può guardare avanti con grande ottimismo e fiducia. Ci sarà un anno di tempo per preparare Euro 2025.

👉🏿 Grazie al primo posto l’Italia sarà testa di serie il 16 dicembre, quando si svolgerà il sorteggio dei gironi della fase finale del torneo continentale. E sarà testa di serie anche in occasione del sorteggio per i raggruppamenti della prossima edizione della Nations League. Tanta roba.

👉🏿 La parola spetta di diritto ad Andrea Soncin, che si è preso in mano a suo tempo la patata bollente della Nazionale e che è riuscito a farla salire in alto a forza di risultati sul campo. Con umiltà e grande concretezza.

Una serata fantastica – così il Ct – grazie alle ragazze, perché è merito loro se abbiamo potuto vivere queste emozioni, e grazie anche allo staff e a tutta l’Italia che ci ha supportato. Era la serata che volevamo ed è giusto godersi questa grande gioia”.

Ora c’è di nuovo tanto entusiasmo intorno alla squadra e bisogna ringraziare le ragazze per essere riuscite a trascinare il pubblico. Hanno dato tutto durante l’intero percorso, dando vita a un gruppo unitissimo in campo e fuori: una magia contagiosa che si trasferisce anche a chi ci guarda. Abbiamo meritato la qualificazione e sono certo che disputeremo un grande Europeo”, conclude Soncin.

Ci sarà tempo per analizzare le ripercussioni di questo risultato, arrivato dopo il brutto flop della nazionale di Spalletti all’Europeo maschile, sull’intero movimento rosa. Per ora godiamoci le prospettiva che l’esito delle Qualificazioni Europee può aprire alla Nazionale Femminile

You may also like

Nadine Nischler dalla serie C alla Nazionale femminile è un (curioso) caso solo per chi non la conosceva: una bella carta da giocare in chiave azzurra per Soncin

Nadine Nischler, catapultata dalla serie C alla Nazionale