La sede FIGC di via Allegri a Roma ha ospitato una riunione plenaria, promossa dal ct della Nazionale Andrea Soncin, nel corso della quale sono stati ufficializzati i nuovi staff delle varie selezioni (dalla Nazionale Under 23 e fino alla Nazionale Under 15).
Le novità principali del nuovo assetto delle selezioni giovanili voluto da Soncin riguardano:
👉🏿 il rafforzamento del coordinamento centrale di tutte le Nazionali Femminili Giovanili, con una composizione strutturata e con funzioni specificamente individuate dei singoli componenti:
Coordinatori: Andrea Soncin ed Enrico Sbardella
Metodologo: Fabio Andolfo
Coordinatore dell’area portieri: Giuseppe Mammoliti
Coordinatore dell’area scouting: Jacopo Leandri
👉🏿 l’introduzione della figura del metodologo che supervisionerà gli aspetti tecnico-tattici dell’Under 15, Under 16, Under 17 e Under 19 (supportando il lavoro degli allenatori). Il metodologo sarà Fabio Andolfo. Lavorerà a stretto contatto con i due coordinatori. Con il ct Andrea Soncin per la Nazionale maggiore e la Nazionale Under 23. Con Enrico Sbardella per le altre selezioni giovanili.
In quanto allo staff tecnico della Nazionale Under 19 si segnala un importante cambio della guardia. Il nuovo allenatore sarà Nicola Matteucci (nella foto), che lo scorso anno ha guidato la Nazionale Under 15 sperimentale e che subentra a Selena Mazzantini (trasferita alla Under 17). Sarà assistito da Silvia Piccinni.
Nel dettaglio il nuovo organigramma.
Allenatore: Nicola Matteucci
Assistente: Silvia Piccini
Preparatore atletico: Vincenzo Piermatteo
Preparatore dei portieri: Mattia Volpi
Match analyst: Nicolò Tolin