Il Torneo di Gradisca d’Isonzo, che vedrà impegnata la Nazionale Under 17, segna l’apertura ufficiale della nuova stagione delle Nazionali Femminili Giovanili. Il nuovo tecnico è Selena Mazzantini, trasferita su questa panchina dalla Nazionale Under 19. Per questa manifestazione ha convocato 25 giocatrici ➡️ la lista completa.
Nel contempo si radunerà per uno stage, presso il CPO di Tirrenia, anche la Nazionale Under 19. Il nuovo allenatore, Nicola Matteucci, proviene dalla Under 15 e si deve ovviamente schiarire le idee. Ecco spiegata la ragione del raduno che vedrà impegnate 26 giocatrici ➡️ la lista completa. Occorre dare tempo al tempo, prima di scendere in campo per un impegno ufficiale.
✅ Per volontà del ct nella Nazionale maggiore, un Andrea Soncin sempre più concreto e volitivo, l’assetto complessivo delle Selezioni Giovanili Azzurre è stato ampiamente modificato e si è stabilito di accentrarne il coordinamento nelle mani dello stesso Soncin e di Enrico Sbardella ➡️ il nuovo assetto delle Nazionali Giovanili Femminili. Una scelta assolutamente condivisibile, a nostro parere.
I risultati ottenuti sul campo saranno la cartina al tornasole di questa nuova strategia, della quale va comunque dato merito al ct delle Azzurre. Un orientamento che dimostra la volontà di ➡️ creare un sistema di vasi comunicanti all’interno delle formazioni che vanno dalla Under 23 di Tatiana Zorri e fino alla Under 15 di Marco Dessì.
➡️ Si tratta ora di dare alle Azzurrine – che sono la stella polare di tutte le bambine che iniziano a tirare calci a un pallone all’interno dei vivai diffusi nel territorio – la giusta visibilità mediatica. Un elemento cruciale perché riescano a entrare nell’immaginario collettivo dei tifosi e per aiutare la crescita di una piramide rosa che stenta ancora a decollare in termini esponenziali. Come sarebbe viceversa auspicabile e come è nelle intenzioni programmatiche della Figc
👉🏿 Un primo passo sarebbe, a nostro parere, quello di trasmettere in streaming – sul canale dedicato della Figc – tutte (o quasi) le partite che vedono impegnate le Nazionali Giovanili Femminili. Un sistema, sulla carta di semplice attuazione pratica, che aiuterebbe e non poco la crescita del movimento.
Ci vogliamo fare su un pensierino? O no?