“EVOLUTION PROGRAMME”, il progetto tecnico di sviluppo per attirare verso il calcio femminile le nuove generazioni

La piramide rosa deve essere in grado di attrarre le nuove generazioni. “Evolution Programme”, il Programma Tecnico di Sviluppo Territoriale del SGS, si propone di cooptare nel calcio femminile la meglio gioventù italiana. Un obiettivo fondamentale anche per la sostenibilità futura della Nazionale oggi guidata da Andrea Soncin,

L’ obiettivo primario è strutturare un percorso di formazione educativa e tecnico-sportiva rivolto al territorio, ma anche a tutti i soggetti coinvolti nella crescita delle calciatrici (tecnici, dirigenti, allenatori, genitori).

Evolution Programme propone un nuovo approccio e una nuova metodologia per favorire la creazione di un ambiente in cui ogni calciatrice possa esprimersi al meglio.

Partendo dall’esperienza dei Centri Federali Territoriali e dalle attività Grassroots, il progetto intende:

  • consolidare le sinergie con le Società Sportive del territorio;
  • creare un percorso di crescita attraverso un indirizzo formativo-educativo univoco e coordinato;
  • attuare una programmazione e una metodologia condivise con le componenti tecniche federali;
  • promuovere una cultura sportiva finalizzata all’educazione delle nuove generazioni.

Per coinvolgere in modo diffuso e capillare le realtà del territorio sono state individuate quattro diverse aree con competenze specifiche:

  • AREA ORGANIZZATIVA
  • AREA TECNICA
  • AREA PSICOLOGICA/EDUCATIVA
  • AREA MEDICO-SANITARIA

Nel PST rientrano le seguenti progettualità:

 Nell’ambito del programma di sviluppo, sono comprese le attività per la Formazione dei Tecnici e il programma per una corretta alimentazione dei giovani calciatori.

  • Formazione dei tecnici. È una delle più importanti aree tecniche sviluppate in collaborazione tra Settore Giovanile e Scolastico e Settore Tecnico. L’attività di formazione oggi passa attraverso i Centri Federali Territoriali, all’interno dei quali è stato avviato un progetto di coinvolgimento degli Istruttori delle categorie di base, secondo un programma di lavoro sviluppato nel territorio.
  • Programma per la corretta Nutrizione: BEN-ESSERE. È il programma sviluppato dalla FIGC con lo scopo di fornire una guida approfondita per giocatori e giocatrici del Settore Giovanile e Scolastico, genitori, allenatori e società sportive sui temi dell’alimentazione, delle relazioni, degli affetti ed emozioni e dell’attività motoria, sviluppato con la Società Italiana di Nutrizione Umana.

Fonte: FIGC

➡️ Sergio Mutolo

You may also like

A proposito di etica del calcio-impresa, il mondo pallonaro italiano attraversa una crisi non solo economica ma anche di valori: non sarebbe necessario un cambiamento?

“Un sogno sembra un sogno fino a quando