La Nazionale Femminile di Andrea Soncin chiude il 2024 con una sfida super: il 2 dicembre si gioca Germania-Italia

Dopo le amichevoli casalinghe del 25 e 29 ottobre contro Malta e Spagna il 2024 delle Azzurre si chiuderà lunedì 2 dicembre alle 20.30 al Vonovia Ruhrstadion di Bochum, che farà da cornice alla gara con le padrone di casa della Germania (quarta forza del Ranking FIFA).

Si tratterà del trentesimo confronto tra le due Nazionali. I precedenti sorridono alle tedesche, che hanno vinto sedici volte e si sono aggiudicate i nove match più recenti (l’ultimo è andato in scena nel 2018). Le Azzurre si sono imposte in cinque occasioni, otto invece i pareggi, compreso lo 0-0 del 1992 che vide la Nazionale Femminile giocare per la prima e unica volta allo stadio ‘Olimpico’ di Roma.

Da ricordare anche la sfida mai disputata nel 2020: le due squadre si sarebbero dovute affrontare nella finale dell’Algarve Cup, ma l’Italia fu costretta ad abbandonare il Portogallo per l’inizio della pandemia.

Quel giorno le calciatrici della Germania scrissero una bellissima pagina di sport, rifiutando la vittoria a tavolino e condividendo il trofeo con le colleghe italiane.

Fonte: Figc Nazionali

You may also like

La grande crescita della Nazionale di Andrea Soncin è la prova provata della crescita del calcio femminile: ma si può (deve) fare di più per le bambine che si avvicinano ai vivai

Esiste solo il calcio. Uno sport bellissimo, a