Dopo la vittoria di mercoledì contro la Cechia, per la Nazionale Under 19 Femminile è arrivata la prima sconfitta nel torneo internazionale in corso in Portogallo.
Alla Cidade do Futebol di Oeiras, le Azzurrine sono state battute 2-0 dalle padrone di casa portoghesi: decisivi un gol per tempo, il primo segnato da Maísa Correia a pochi secondi dallo scadere della prima frazione e il secondo da Carolina Santiago. Un’Italia anche sfortunata, visto il palo colpito nel primo tempo da Eleonora Ferraresi (Juventus) e la traversa nella ripresa di Maya Cherubini (Fiorentina).
“Questo è un torneo in cui dobbiamo fare delle prove e visionare più ragazze possibili in vista degli impegni ufficiali – l’analisi del tecnico Nicola Matteucci -. Sono partite utilissime per fare esperienza a livello internazionale, sia quando arriva un risultato positivo che quando arriva un risultato negativo. Ci meritavamo il gol e questa è la cosa che mi dispiace di più per le ragazze. Il Portogallo, invece, ha capitalizzato di più le occasioni“.
Il terzo e ultimo impegno dell’Under 19 in Portogallo è in programma martedì alle ore 16 (ora italiana) a Malveira contro la Danimarca.
La squadra di Matteucci sarà poi attesa in Polonia per il Round 1 di qualificazione all’Europeo dal 27 novembre al 3 dicembre in un girone che comprende anche Inghilterra e Turchia.
👉🏿 L’elenco delle 22 convocate.
- Portieri: Elena Belli (Cesena), Erica Di Nallo (Sassuolo), Emma Mustafic (Juventus);
- Difensori: Carolina Bertora (Juventus), Martina Cocino (Juventus), Lidia Consolini (Inter), Azzurra Gallo (Juventus), Leda Gemmi (Milan), Eleonora Cristina Pizzuti (Roma) per Emma Tomassoni (Fiorentina), Martina Tosello (Juventus), Benedetta Santoro (Inter ) per Martina Viesti (Roma);
- Centrocampiste: Maya Cherubini (Fiorentina), Sofia Di Benedetto (Fiorentina), Paola Fadda (Inter), Siria Mailia (Fiorentina), Manuela Perselli (Sassuolo), Sofia Testa (Cesena);
- Attaccanti: Eleonora Ferraresi (Juventus), Emma Girotto (Sassuolo), Anna Longobardi (Milan), Giada Pellegrino Cimò (Sampdoria), Manuela Sciabica (Napoli).
Fonte testo, foto e lista gara: Figc Nazionali