La Nazionale Under 23 Femminile guidata da Tatiana Zorri pareggia per 2-2 la seconda amichevole, giocata a Coverciano con la Germania, al termine di una prova che ribadisce sotto il profilo tecnico-agonistico la bella prestazione già offerta in occasione della vittoria ottenuta a Las Rozas con la Spagna.
Primo tempo a dir poco scoppiettante. Al 5’ Gilardi, con un doppio prodigio, riesce a tenere inviolata la sua porta. Al 12’ Azzurrine in vantaggio con Renzotti, che raccoglie uno splendido assist dalla fascia sinistra di Monnecchi. La Germania non ci sta. Al 19’ pareggia con Fudalla che raccoglie di testa un corner battuto dalla destra e batte Gilardi. Al 27’ arriva il vantaggio teutonico grazie al gol segnato da Wanser che approfitta di un pasticcio di Sorelli e Renzotti in fase difensiva. Al 30’ azione strabordante sulla fascia sinistra di Monnecchi che viene stesa in area da Muller. Il calcio di rigore è trasformato da Bellucci. La prima metà di gioco, divertente come poche e giocata a mille, si chiude sul 2-2.
Nella ripresa la gara continua a offrire emozioni a non finire. L’Italia spreca più volte il modo di far sua la partita, anche grazie alla fenomenale prestazione del portiere avversario. Si segnalano la grande opportunità di Renzotti su perfetto assist di Corelli, il palo centrato da Pavan, una doppia e succulenta opportunità per Visentin (sempre grazie ai funambolismi di una Corelli davvero in spolvero), un colpo di testa di Pastrenge e un altro di Della Peruta che non si trasformano per un soffio nella rete del 3-2.
Le Azzurrine di Tatiana Zorri giocano bene, divertono e falliscono per un pelo una vittoria che sarebbe stata più che meritata. Il doppio risultato con Nazionali di grande prestigio come Spagna e Germania, conferma che i ricambi per il ct Andrea Soncin ci sono. Eccome se ci sono. Questa Under 23 è davvero una bella realtà.
Italia – Germania Under 23 2-2 (2-2)
12’ Renzotti (I), 19’ Fudalla (G), 26’ Wamser (G),30’ rig. Bellucci (I)
Italia Under 23 (4-3-3): Gilardi; De Rita (83’ Pfattner), Sorelli, D’Auria, Robustellini; Gallazzi, Bellucci (83’ Pastrenge), Pavan (70’ Tomaselli); Renzotti (59’ Visentin), Corelli (70’ Della Peruta), Monnecchi. A disp.: Bartalini, Beretta, Caiazzo, Pacioni, Zanoli, Giai, Arcangeli. All. Tatiana Zorri
👉🏿 L’elenco delle 24 convocate.
- Portieri: Viola Bartalini (Arezzo), Beatrice Beretta (Napoli), Astrid Gilardi (Como);
- Difensori: Sara Caiazzo (Sassuolo), Federica D’Auria (Lazio), Aurora De Rita (Sassuolo), Eleonora Pacioni (Ternana), Alice Pellinghelli (Napoli), Nadine Sorelli (Milan), Chiara Robustellini (Inter), Martina Zanoli (Lazio);
- Centrocampiste: Melissa Bellucci (Napoli), Valentina Gallazzi (Sassuolo), Alice Giai (Napoli), Lucia Pastrenge (Fiorentina), Matilde Pavan (Inter), Martina Tomaselli (Inter);
- Attaccanti: Nicole Arcangeli (Sampdoria), Alice Corelli (Roma), Victoria Marie Della Peruta (Sampdoria), Margherita Monnecchi (Eibar), Elisa Pfattner (USV Neulengbach), Monica Renzotti (Milan), Noemi Visentin (Lazio).