Un’importante iniezione di fiducia per la Nazionale Under 19 Femminile di Nicola Matteucci a poco meno di un mese dalla prima fase di qualificazione al Campionato Europeo in programma in Polonia, che – dal 27 novembre al 3 dicembre – vedrà le Azzurrine opposte alla nazionale di casa e alle pari età di Inghilterra e Turchia.
L’Italia batte 3-1 la Danimarca, che aveva inanellato due successi nelle prime due partite (segnando 5 reti senza subirne nessuna). Vince e convince. Chiude nel migliore dei modi il torneo internazionale disputato in Portogallo.
Dopo il successo all’esordio con la Cechia (1-0) e la sconfitta con le padrone di casa portoghesi (0-2), le Azzurrine sono tornate alla vittoria grazie ad una prestazione molto convincente. In vantaggio al 20’ con la centrocampista dell’Inter Paola Fadda al termine di una bella azione corale, l’Italia si è vista raggiungere dopo appena due minuti da Amby, ma nella ripresa la doppietta di Eleonora Ferraresi (Juventus) ha fissato il risultato sul 3-1.
“Questo torneo ci ha dato delle buone indicazioni – l’analisi del tecnico Nicola Matteucci – il bilancio è più che positivo. Mi è piaciuta in particolar modo la fiducia che le ragazze hanno avuto nelle loro capacità tecniche, nel cercare di giocare sempre la palla”.
“Affrontavamo un avversario di altissimo livello – sottolinea Matteucci – sia per fisicità che per tecnica. Ma abbiamo interpretato davvero bene la partita, siamo arrivati tante volte davanti al portiere attraverso un gioco palla a terra e anche dal punto di vista difensivo siamo stati ordinati. Sono contento per le ragazze, hanno lavorato molto bene in questi giorni e hanno ottenuto ciò che si meritavano”.
Torneo internazionale Under 19 Femminile
Risultati e classifica
Prima giornata (23 ottobre)
Portogallo-Danimarca 0-3
ITALIA-Cechia 1-0
Seconda giornata (26 ottobre)
Portogallo-ITALIA 2-0
Cechia-Danimarca 0-2
Terza giornata (29 ottobre)
Danimarca-ITALIA 1-3
Portogallo-Cechia 4-1
Classifica: Portogallo, Italia e Danimarca 6 punti, Cechia 0
Fonte: Figc Nazionali