Si chiude con una sconfitta la Fase 1 delle qualificazioni europee per la Nazionale U17 Femminile: Italia-Francia 0-2

Inserita nel raggruppamento A5 del Round 1 delle qualificazioni europee, la Nazionale Femminile Under 17 di Selena Mazzantini si è resa protagonista di una impresa da incorniciare. Le Azzurrine, si sono aggiudicate matematicamente il primo posto con una giornata di anticipo.

L’Italia ha battuto per 2-0 sia la Croazia (padrona di casa) ➡️ LEGGI che la Bulgaria ➡️ LEGGI. La Francia, seconda in graduatoria e staccata di 4 punti, non può in nessun modo superarla.

La terza gara in programma con le transalpine, giocata oggi, si è chiusa con il risultato di 2-0 a favore delle nostre avversarie, che restano un tabù insormontabile per le Azzurrine. Nei quattro confronti precedenti fra le due rappresentative giocati per l’Europeo, le francesi ci avevano sempre battuto (segnando 19 reti e subendone solo 6). Anche stavolta hanno vinto loro, che pure erano state fermate sul pari nei due incontri precedenti del girone da Bulgaria e Crioazia

L’Italia scende in campo con un inedito 3-5-2 molto elastico, un modulo spesso utilizzato da Andrea Soncin anche nelle partite della Nazionale maggiore, Il primo tempo si chiude a reti bianche. La gara non offre emozioni particolari. Non si segnalano occasioni da rete eclatanti, da ambo le parti. I due portieri sono chiamati a gestire un’ordinaria amministrazione.

Nel secondo tempo la partita prende una piega del tutto diversa. Il risultato si sblocca a favore delle transalpine grazie alla rete segnata al 66’ da Adedini. la nostra Nazionale si limita a controllare agevolmente la partita, non concedendo alle avversarie occasioni di rilievo Dopo 6′ di recupero l’arbitro fischia la fine. All’84’ arriva anche il gol del raddoppio per la Francia, realizzato da Morissaint su assist di Fathallah, Dopo ben 9’ di recupero, l’arbitro fischia la fine dell’incontro,

Anche se questa sconfitta un po’ brucia, la Nazionale Under 17 di Selena Mazzantini (nella foto) compie comunque una bella impresa in questo minitorneo passando alla Fase 2 da prima in classifica.

Arrivare al Round 2 del Campionato Europeo di categoria partendo da questa posizione, potrebbe rivelarsi decisivo per conquistare finalmente la Fase Finale del torneo continentale. E però serviranno prestazioni un po’ più concrete contro avversarie di rango, come si è rivelato quello odierno.

ITALIA – FRANCIA U17
0-1 (0-0)

66’ Adedini, 84 Morissaint 

Italia Under 17 (3-5-2): Robbioni; Pomati, Verrini (92’ Bertero). Randazzo; Venturelli, Giudici, Bedini (81’ Guerzoni), Piccardi (67’ Montaperto), Romanelli; Galli, Gianfico (92’ Sasso). A disp.: Sossai, Ieva, Artioli, Terlizzi. All.: Selena Mazzantini.

👉🏾 L’ELENCO DELLE 20 CONVOCATE

  • Portieri: Matilde Robbioni (Inter), Viola Sossai (Juventus);
  • Difensori: Bianca Artioli (Milan), Elisa Bertero (Juventus), Sofia Pomati (Milan), Francesca Randazzo (Sassuolo), Sara Terlizzi (Roma), Caterina Venturelli (Sassuolo), Sofia Verrini (Inter);
  • Centrocampiste: Benedetta Bedini (Fiorentina), Rachele Giudici (Inter), Stella Ieva (Fiorentina), Angelica Montaperto (Milan), Valentina Piccardi (Juventus), Giulia Robino (Inter);
  • Attaccanti: Giulia Galli (Roma), Morena Gianfico (Napoli Femminile), Giulia Guerzoni (Sassuolo), Martina Romanelli (Inter), Lucrezia Sasso (Inter).

**UEFA WOMEN’S UNDER 17 CHAMPIONSHIP
Programma, risultati e classifica del Gruppo A5

Prima giornata – Venerdì 1 novembre
Croazia-ITALIA 0-2
Francia-Bulgaria 0-0
Classifica: ITALIA 3 punti, Francia e Bulgaria 1, Croazia 0

Seconda giornata – Lunedì 4 novembre
Ore 11.30: Francia-Croazia 1-1
Ore 14: ITALIA-Bulgaria 2-0
Classifica: ITALIA 6 punti, Francia 2, Bulgaria e Croazia 1

Terza giornata – Giovedì 7 novembre
Ore 11.30: ITALIA-Francia 0-2
Ore 11.30: Bulgaria-Croazia 0-2
Classifica: ITALIA 6 punti, Francia 5, Croazia 4, Bulgaria

** Le prime tre classificate dei sette gironi della Lega A accederanno al Round 2, mentre l’ultima retrocederà in Lega B. La fase finale si giocherà dal 4 al 17 maggio 2025 nelle Isole Faroe e varrà anche come qualificazione per la Coppa del Mondo FIFA Under 17 in programma in Marocco dal 17 ottobre all’8 novembre dello stesso anno.

➡️ Sergio Mutolo

You may also like

Quella sola volta che la Nazionale Under 17 Femminile riuscì a battere la Francia: era il 2013 e molte delle convocate di allora oggi sono in Nazionale

La Francia resta una brutta gatta da pelare