Quella sola volta che la Nazionale Under 17 Femminile riuscì a battere la Francia: era il 2013 e molte delle convocate di allora oggi sono in Nazionale

La Francia resta una brutta gatta da pelare per la Nazionale Under 17 Femminile. Come abbiamo scritto in un precedente articolo 👉🏿 LEGGI, il bilancio per le Azzurrine è abbastanza impietoso in termini statistici.

L’ Italia ha battuto le transalpine una sola volta nei 12 incontri disputati fra le due rappresentative. Accadde il 6 settembre 2013 e, dunque, ben undici anni fa.

La partita si giocò a Norcia (Sporting Salicone). L’allenatore era Enrico Maria Sbardella, attuale coordinatore di tutte le Nazionali Giovanili azzurre. Il risultato finale fu di 2-0, grazie alle reti segnate da Giugliano e Simonetti.

È interessante scorrere la lista delle 22 convocate (tratta dal database della Figc), fra le quali ritroviamo giocatrici che ancora oggi vanno per la maggiore e sono regolarmente convocate in Nazionale. Nel corso della carriera, alcune hanno modificato il proprio ruolo in campo.

  • Portieri: Francesca Durante, Ilaria Toniolo;
  • Difensori: Lisa Boattin, Dalila Alessia Joly, Sara Mella, Nicole Peressotti, Laura Perin;
  • Centrocampiste: Beatrice Abati, Federica Cavicchia, Ylenia Deidda, Manuela Giugliano, Marta Longoni, Marta Mascarello, Annamaria Serturini, Flaminia Simonetti, Marta Vergani, Valery Vigilucci;
  • Attaccanti: Valentina Bergamaschi, Martina Ceccarelli, Gloria Marinelli, Giulia Pezzotta, Martina Piemonte.

You may also like

Una dedica speciale alle ragazze del calcio femminile. Esempio di virtuosa abnegazione, determinazione e forza di volontà.

“A volte sono le persone che nessuno immagina