Il calcio come metafora della vita? Marcelo Bielsa, il “seminatore di bellezza”

“I cambiamenti in una squadra si attuano quando si vince, non quando si perde. Quando si perde è il momento di osservare e capire. Il successo è deformante: rilassa, inganna, ci rende peggiori, ci aiuta ad innamorarci eccessivamente di noi stessi” (Marcelo Bielsa, attuale allenatore dell’Uruguay) 

👉🏾 Marco Ciriello “Estremo, incontentabile Bielsa: l’ultimo seminatore di bellezza

Bielsa come Eddie Murphy può dire cose terribili con la semplicità dei bambini, evadendo dalle ingessature della società americana e di quella calcistica ancora più blindata. È come se in ogni partita e poi in ogni conferenza stampa Bielsa si chiedesse e poi chiedesse a tutti – avversari, tifosi e giornalisti – dov’è l’anima del calcio? Dando il suo stile come una delle possibili risposte. A guardarsi intorno anche l’unica credibile. E più il calcio peggiora, più si gioca, più si abbassa il livello dello spettacolo, più Bielsa e il proprio stile di sottrazione e ricerca dell’azzardo trovano adepti”.

You may also like

La Nazionale Femminile, l’incredibile sterzata impressa al gruppo dal ct Andrea Soncin e dal suo staff, le ‘magnifiche sorti e progressive’ delle Azzurre

 “Il successo non è un caso. È duro