La Nazionale Under 19 di Nicola Matteucci ha giocato oggi la partita di esordio valida per il primo turno di qualificazione all’Europeo Under 19 della stagione 2024-25.
Le Azzurrine hanno affrontato, allo “Stadion MOSiR Brzeg” di Brzeg, le padrone di casa della Polonia. La gara si è chiusa con la vittoria delle Azzurrine per 2-1.
Le Azzurrine trovano quasi subito il vantaggio grazie alla rete segnata al 6’ dalla doriana Giada Pellegrino Cimò, che finalizza un assist di Sciabica. Passano solo 2’ e la Polonia pareggia con Sikora, che raccoglie un bel passaggio di Witek e trafigge Mustafic. Al 14’ l’Italia torna in vantaggio, stavolta con l’attaccante del Napoli Manuela Sciabica. Dopo aver concesso 5’ di recupero, il direttore di gara fischia la fine del primo tempo, che si chiude con la Nazionale Under 19 in vantaggio per 2-1 sulle padrone di casa.
Nel secondo tempo il risultato non cambia neanche dopo i 5′ di recupero concessi dall’arbitro. All’84’ Giada Pellegrino Cimò non trasforma un rigore concesso dal direttore di gara, che le viene parato dall’estremo difensore polacco Woźniak. Solo il palo impedisce alle padrone di casa di raggiungere il pari all’87’, su tiro di Lapinska.
Così le Azzurrine si portano a casa i primi importanti tre punti e mettono un mattone sul passaggio alla fase 2 delle qualificazioni per l’Europeo. La prossima gara vedrà l’Under 19 impegnata sabato prossimo con l’Inghilterra, un avversario ostico. Il calcio d’inizio è fissato alle ore 13.
Polonia-Italia Under 19 1-2 (1-2)
6’ Pellegrino Cimò (I), 8’ Sikora (P), 14’ Sciabica (I)
ITALIA U19 (3-4-3): Mustafic; Consolini, Cocino, Gallo (cap); Sciabica (74’ Gemmi), Testa (48’ Fadda), Cherubini, Tosello; Pellegrino Cimò (89′ Ventriglia), Ferraresi, Perselli (58’ Zamboni). A disposizione: Belli, Pieri, Pizzuti, Gallina, Tironi. All.: Nicola Matteucci
LEGA A – GRUPPO 4
✅ Mercoledì 27 novembre
ITALIA-Polonia 2-1
Inghilterra-Turchia (ore 14)
✅ Sabato 30 novembre
ITALIA-Inghilterra
Polonia-Turchia
✅ Martedì 3 dicembre
ITALIA-Turchia
Polonia-Inghilterra
>> La lista delle 20 giocatrici convocate da Nicola Matteucci <<