La Nazionale Under 23 Femminile, guidata da Tatiana Zorri, è tornata in campo per incontrare in una gara amichevole le pari età del Belgio. La gara si è chiusa sul risultato di 1-1.
Segna all’8’ Visentin, che raccoglie un ottimo assist dalla sinistra di Monnecchi imbeccata da Bellucci e infila il portiere ospite. Al 13’ l’Italia potrebbe raddoppiare con Corelli che, dopo una bella azione personale, fallisce il bersaglio a porta spalancata e mette il pallone fuori. La Nazionale riduce in modo consistente il possesso palla, che passa al Belgio. Molto gioco, ma poche conclusioni per le nostre avversarie. Il primo tempo si chiude così sul risultato di 1-0 per le ragazze di Tatiana Zorri.
Il secondo tempo è caratterizzato da una prevalenza piuttosto netta del Belgio che, al 47’, pareggia con Dohnt (giocatrice del Sassuolo) che finalizza una bella accelerazione della subentrata Petry. Le nostre avversarie tengono saldamente in mano il pallino del gioco. Le Azzurrine non riescono a essere aggressive come nella fase iniziale del primo tempo, quando era arrivato anche il gol del provvisorio vantaggio, e si fanno imbrigliare dal Belgio. Le Azzurrine corrono anche qualche rischio, con Petry che semina il panico in difesa. La gara, dopo ben 6’ di recupero concessi dal direttore di gara, si chiude sull’1-1.
Il risultato di parità è giusto. L’Italia è apparsa sotto tono, rispetto alle prestazioni brillanti offerte nelle due amichevoli giocate un mese fa con Spagna e Germania. Il Belgio, dopo aver subito la rete, ha tenuto molto bene il campo e nel finale ha messo anche paura alle Azzurrine.
ITALIA-BELGIO U23 1-1 (1-0)
8’ Visentin (I), 47’ Dohnt (B)
Italia Under 23 (4-3-3): Forcinella; De Rita, Sorelli, Caiazzo, Zanoli; Giordano (60’ Pfattner), Bellucci (84’ Gallazzi), Pavan; Visentin (76’ Renzotti), Corelli (60’ Della Peruta), Monnecchi. A disp: Bartalini, Beretta, Massimino, Vergani, Arrigoni, Giai, Pastrenge, Arcangeli, Moretti. All.: Tatiana Zorri