La Nazionale Under 19 Femminile di Nicola Matteucci prova a conquistare l’accesso alla fase finale dell’Europeo. Esattamente come per la Under 17, anche per la Under 19 questo traguardo non è stato più raggiunto dal 2018. Sarà la volta buona?
Saranno Svezia, Slovacchia e Bielorussia (Gruppo A4) a contendere alle Azzurrine questo obiettivo in Polonia, dove si giocherà il Round 2 dal 2 all’8 aprile.
I sette gironi (si qualifica solo la prima di ogni raggruppamento) determineranno le squadre che raggiungeranno la Polonia (nazione ospitante) alla fase finale in programma dal 15 al 27 giugno. Se la Polonia arrivasse prima nel proprio girone, si qualificherebbe anche la migliore seconda. Le sette quarte classificate nei gironi di Lega A retrocederanno invece in Lega B per il Round 1 della stagione 2025-26.
“Il fatto di poter giocare il girone in casa è una bella notizia – il commento del tecnico Nicola Matteucci al termine del sorteggio -. Ci farà piacere avere il pubblico, che potrà quindi vedere dal vivo le ragazze, che sapranno dare il loro meglio. Il livello delle nazionali si è alzato, e quindi non esistono avversarie facili”.
“Essere arrivati primi, oltre che essere una testimonianza del grande lavoro fatto da tutti, ci ha però permesso di evitare avversarie tra i primi posti del ranking. Sappiamo che ogni partita andrà preparata al meglio, anche perché nel Round 1 ci sono stati risultati impronosticabili che ci fanno riflettere su quanto sia importante farsi trovare pronti”, ha proseguito Matteucci.
”La Svezia è una bella realtà da sempre, e anche Slovacchia e Bielorussia se sono riuscite ad accedere alla seconda fase significa che hanno valori da mettere in campo. Di sicuro, noi non vediamo l’ora di ripartire“, ha concluso l’allenatore delle Azzurrine.
La fase finale dell’Europeo Under 19 Femminile sarà anche qualificante per la Coppa del Mondo FIFA Under 20 del 2026, in programma anch’essa in Polonia.
UEFA Women’s EURO Under-19
Lega A– Round 2
Gruppo A1: Paesi Bassi, Danimarca, Grecia, Romania
Gruppo A2: Norvegia, Portogallo, Islanda, Slovenia
Gruppo A3: Austria, Belgio, Inghilterra, Ucraina
Gruppo A4: ITALIA, Svezia, Slovacchia, Bielorussia
Gruppo A5: Spagna, Cechia, Scozia, Svizzera
Gruppo A6: Francia, Repubblica d’Irlanda, Serbia, Galles
Gruppo A7: Germania, Polonia (nazione ospitante fase finale), Finlandia, Israele