Calcio femminile, tra narrazione mediatica e stereotipi

Come Calciopress ha scritto in un altro articolo >>>  LEGGI QUI il 28 maggio 2019 è stato presentato a Roma nella sede della Federazione della stampa, per iniziativa di  GiULiA Giornaliste e Uisp, il documento “Media, Donne e Sport: idee  guida per una diversa informazione”.

Un’iniziativa meritoria, che abbiamo inteso rammentare per l’approssimarsi dell’inizio del campionato femminile di serie A (la prima giornata si gioca sabato 22 agosto).

Nel documento si parla anche di stereotipi che caratterizzano la narrazione del mondo femminile. Nulla di più vero. Ci piace condividere con i nostri lettori la riflessione contenuta nel documento.

 “Il mondo dello sport non è ‘amico delle donne’: oltre alla grave e intollerabile discriminazione economica tra atlete e atleti, alla scarsa presenza delle donne nelle strutture dirigenti delle diverse discipline, alla insufficiente promozione dello sport femminile, c’è una modesta, inadeguata e spesso stereotipata rappresentazione degli sport femminili sui media.

‘Fisico da urlo’, ‘icona di stile’, ‘belle e brave’: sono alcuni esempi di come i media hanno spesso parlato e scritto di atlete e donne di sport, dando giudizi sull’apparenza anziché sulle prestazioni e competenze sportive, valutazioni che assai raramente hanno corrispondenze nel racconto degli sportivi uomini.

Si tratta di cliché e pregiudizi che deformano la rappresentazione delle donne nell’informazione sportiva e le inchiodano nell’immaginario su un piano svantaggiato rispetto ai colleghi delle stesse discipline.

L’informazione, anche nel settore dello sport, ha un ruolo fondamentale per promuovere l’attività femminile e le sue eccellenze, contro le discriminazioni e gli stereotipi, per una piena valorizzazione delle donne nello sport e dello sport come fattore di vita sana, per la salute e il benessere”.

Fonte: uisp.it

You may also like

“CALCIOPRESS”, la testata giornalistica online dedicata a tutte le Nazionali (dalla maggiore alla U15) e alla crescita dei Settori Giovanili Femminili

“CALCIOPRESS“ (testata giornalistica fondata nel 2007) ha modificato