Al giro di boa, la lotta per la promozione in serie A femminile è sempre più spasmodica. Le due principali candidate restano – per la qualità dei rispettivi organici – la Lazio e il Napoli. Un raffronto statistico sui numeri delle biancocelesti di Catini e quelli delle azzurre di Lipoff al termine del girone di andata.
LAZIO prima in classifica con 35 punti
✅ 11 vittorie (6 in casa e 6 in trasferta), 2 pareggi (uno in casa e uno in trasferta) e 2 sconfitte (una in casa e una in trasferta, proprio con il Napoli).
✅ 36 reti segnate (18 in casa) e 12 subite (4 in casa)
✅ 6 clean sheet
➡️ Complice l’assenza pesante di una pedina fondamentale come Visentin (ma nel calciomercato di gennaio è arrivata Moraca dal Sassuolo), la Lazio di Catini ha rallentato la tabella di marcia nelle ultime giornate. Si è aggiudicata due partite all’ultimo tuffo (con il Trento la vittoria è arrivata al 50’ del secondo tempo su autorete e con il Cesena al 48’ del secondo tempo con il gol di Varriale), comunque a riprova di una grinta e di una determinazione fuori del comune. Ha incassato un’amara sconfitta interna per mano dell’Hellas Verona. Nel confronto diretto è in svantaggio, avendo perso a Napoli.
NAPOLI secondo in classifica con 33 punti
✅ 10 vittorie (7 in casa e 3 in trasferta), 3 pareggi (in trasferta) e 2 sconfitte (in trasferta).
✅ 7 vittorie in casa su 7 partite giocate
✅ 32 reti segnate (26 in casa) e 9 subite (2 in casa)
✅ 8 clean sheet
➡️ Il Napoli di Lipoff deve migliorare il rendimento in trasferta, perchè a Cercola è una macchina da guerra (sette vittorie su sette e appena due reti incassate). Vanta la migliore difesa del campionato (9 gol subiti, due dei quali alla prima giornata nella trasferta di Trento). La portoghese Gomes (12 reti) è la migliore marcatrice del torneo. Da poco sono entrate in rosa la talentuosa attaccante spagnola Elisa del Estal e il gioiellino Giulia Giacobbo dalla Fiorentina. È in vantaggio nel confronto diretto, in quanto ha battuto in casa per 2-0 la Lazio nella partita di andata.