La Nazionale Under 19, grazie a una splendida tripletta realizzata da Victoria Marie Della Peruta, termina sul 3-3-i tempi regolamentari contro la Germania, nella seconda gara del Torneo ‘La Nucia’.
La giocatrice della University of North Carolina, che lo scorso anno ha giocato in Serie A con la maglia del Pomigliano, ha permesso di completare una rimonta quasi impossibile dopo che le tedesche si erano portate in vantaggio per 3-1.
Poi è diventata protagonista il portiere del Parma, Giulia Zaghini, che ha parato due dei tiri dal dischetto della Germania mentre le Azzurrine ne hanno realizzati 4 su 4.
Rispetto alla partita di giovedì contro la Norvegia, Mazzantini ha cambiato la formazione iniziale per nove undicesimi: confermate solo Sorelli in difesa e Dragoni a centrocampo.
Un grande risultato che riscatta la sconfitta con la Norvegia nella prima gara.
Italia-Germania 3-3 (0-1)
23′ Redzepi (G), 50′ Kett (G), 57′, 68′ e 92′ Della Peruta (I), 65′ Usignolo (G)
Si va ai calci di rigore >> l’Italia ne realizza 4 su 4 e la Germania 2 su 4
Formazione iniziale ITALIA (4-3-3): Zaghini; Zappettini, Trevisan, Sorelli, Zanini; Mounecif, Bianchi, Dragoni; Renzotti, Sciabica, Moretti A disp.: Bartalini, Arrigoni, Passeri, Bertucci, Cesarini, Petrara, Della Peruta, Pfattner, Beccari, Colonna, Zannini. All.: Selena Mazzantini
*********
La Nazionale Femminile Under 19 sta partecipando al Torneo Internazionale ‘La Nucia’. Le avversarie sono molto forti e complicate da affrontare. Lo dimostra la prima partita giocata con la Norvegia, squadra di alta caratura internazionale, che ha prevalso sulle Azzurrine con un netto 3-0 ➡️ Cronaca, tabellino e marcatrici
La ct Selena Mazzantini è stata molto lucida e realista nell’analizzare questa gara: “Avevamo iniziato bene con una buona prima parte di gara. Non abbiamo capitalizzato le occasioni avute e su questo dovremo migliorarci”. Nella ripresa, invece, abbiamo subito la forza di un avversario di grande qualità, che non a caso nel 2022 è arrivato in finale all’Europeo in questa categoria. Testa a sabato e a un’altra partita contro un’avversaria forte: per noi sarà un ulteriore occasione per migliorare”.
Oggi l’Italia Under 19 scende in campo con un altro avversario fortissimo. La Germania sarà difficile da contrastare, considerata la fisicità e la tecnica delle giocatrici che è in grado di schierare. Il calcio d’inizio è previsto alle ore 13.
L’elenco delle convocate.
- Portieri: Viola Bartalini (Fiorentina), Giulia Zaghini (Parma);
- Difensori: Giorgia Arrigoni (Parma), Sofia Bertucci (Juventus), Angela Passeri (Pomigliano), Nadine Sorelli (Milan), Giulia Trevisan (Cittadella), Paola Zanini (Milan), Sara Zappettini (Inter);
- Centrocampiste: Chiara Bianchi (Chievo Verona), Erin Maria Patrizia Cesarini (Milan), Francesca Colonna (Inter), Giulia Dragoni (Barcellona), Jasmine Mounecif (Juventus), Monica Renzotti (Milan);
- Attaccanti: Chiara Beccari (Como), Victoria Marie Della Peruta (University of North Carolina), Ginevra Moretti (Juventus), Maria Grazia Petrara (Roma), Elisa Pfattner (Juventus), Manuela Sciabica (Sassuolo), Sofia Zannini (Cittadella).