La Nazionale Femminile Under 17 di Selena Mazzantini esordisce alla grande nella Fase 1 dell’Europeo: Croazia-Italia termina 0-2

La Nazionale Under 17 Femminile di Selena Mazzantini supera 2-0 le padrone di casa della Croazia. Le Azzurrine conquistano così i primi tre preziosi punti nel Gruppo A5 della Fase 1, che metterà in palio tre posti per la fase successiva.

L’Italia passa in vantaggio al 39’ grazie alla rete realizzata da Morena Gianfico, attaccante del Napoli Femminile, che raccoglie un assist di Venturelli e supera il portiere avversario. La nostra Nazionale chiude così il primo tempo sul risultato a suo favore di 1-0.

Nel secondo tempo si registra un errore dal dischetto della Croazia.  Al 50’ Oto fallisce un calcio di rigore concesso dall’arbitro per fallo in area di Pomati su Došen (Croazia). Al 59’ arriva il raddoppio per le Azzurrine. La rete è segnata da Giulia Galli: l’attaccante della Roma finalizza un calcio d’angolo battuto da Bedini (centrocampista della Fiorentina). Al termine dei 4’ di recupero concessi dall’arbitro, la gara si chiude con la convincente vittoria delle Azzurrine per 2-0.

Lunedì 4 novembre si gioca la seconda giornata. L’Italia affronterà Dugopolje la Bulgaria, che ha pareggiato 0-0 la partita d’esordio con la Francia.

Anche in virtù di questo risultato, si può ben dire che la Nazionale Under 17 di Mazzantini ha iniziato questo minitorneo con il piede giusto.

CROAZIA – ITALIA U17 0-2 (0-1)
39’ Gianfico, 56’ Galli

Italia Under 17 (4-3-3): Robbioni; Venturelli, Verrini, Pomati (69’ Terlizzi), Randazzo; Bedini (80’ Guerzoni), Robino (80’ Piccardi), Giudici; Galli, Gianfico (89’ Sasso), Romanelli (46’ Montaperto). A disp.: Sossai, Artioli, Bertero, Ieva. All.: Selena Mazzantini.

UEFA WOMEN’S UNDER 17 CHAMPIONSHIP –
Programma, risultati e classifica del Gruppo A5

Prima giornata – Venerdì 1 novembre
Croazia-ITALIA 0-2
Francia-Bulgaria 0-0
Classifica: ITALIA 3 punti, Francia e Bulgaria 1, Croazia 0

Seconda giornata – Lunedì 4 novembre
Ore 11.30: Francia-Croazia (Hrvace)
Ore 14: ITALIA-Bulgaria (Dugopolje)

Terza giornata – Giovedì 7 novembre
Ore 11.30: ITALIA-Francia (Hrvace)
Ore 11.30: Bulgaria-Croazia (Dugopolje)

👉🏾 L’ELENCO DELLE 20 CONVOCATE

  • Portieri: Matilde Robbioni (Inter), Viola Sossai (Juventus);
  • Difensori: Bianca Artioli (Milan), Elisa Bertero (Juventus), Sofia Pomati (Milan), Francesca Randazzo (Sassuolo), Sara Terlizzi (Roma), Caterina Venturelli (Sassuolo), Sofia Verrini (Inter);
  • Centrocampiste: Benedetta Bedini (Fiorentina), Rachele Giudici (Inter), Stella Ieva (Fiorentina), Angelica Montaperto (Milan), Valentina Piccardi (Juventus), Giulia Robino (Inter);
  • Attaccanti: Giulia Galli (Roma), Morena Gianfico (Napoli Femminile), Giulia Guerzoni (Sassuolo), Martina Romanelli (Inter), Lucrezia Sasso (Inter).

Fonte foto: Figc Nazionali

You may also like

Quella sola volta che la Nazionale Under 17 Femminile riuscì a battere la Francia: era il 2013 e molte delle convocate di allora oggi sono in Nazionale

La Francia resta una brutta gatta da pelare