La Nazionale Under 17 Femminile di Selena Mazzantini (nella foto), dopo aver supera per 2-0 le padrone di casa della Croazia nella gara di esordio 👉🏾 LEGGI, conquista altri tre punti anche nella seconda partita giocata con la Bulgaria e vinta con il risultato finale di 2-0.
In virtù di questa doppia vittoria le Azzurrine restano da sole in testa alla classifica del Gruppo A5 della Fase 1 a punteggio pieno, staccano di 4 punti la Francia (seconda) e non potranno più essere raggiunte neppure in caso di sconfitta nella terza gara in programma.
L’Italia passa in vantaggio al 17’ grazie alla seconda rete realizzata di questo minitorneo da Giulia Galli: un bel bottino per la forte e promettente attaccante della Roma. Il raddoppio è opera di Benedetta Bedini: la centrocampista della Fiorentina raccoglie un assist di Ieva e supera il portiere avversario. La nostra Nazionale chiude così il primo tempo sul risultato di 2-0 a suo favore.
Nel secondo tempo la nostra Nazionale si limita a controllare agevolmente la partita, non concedendo alle avversarie occasioni di rilievo Dopo 6′ di recupero l’arbitro fischia la fine.
Per le Azzurrine è il bis del risultato ottenuto con la Croazia. Una prestazione di grande compattezza e determinazione che vale tantissimo in termini di passaggio del turno.
Giovedì 7 novembre si gioca la terza e ultima giornata. L’Italia affronterà a Hrvace la Francia (calcio d’inizio ore 11,30), che ha pareggiato 1-1 il confronto con le padrone di casa della Croazia. Un incontro che ha il sapore di pura formalità.
👉🏾Come abbiamo già spiegato le Azzurrine si sono comunque già aggiudicate il primo posto nel raggruppamento, che tale resterà anche in caso di sconfitta con le transalpine (staccate di 4 punti in classifica).
La Nazionale Under 17 di Mazzantini compie una bella impresa in questo minitorneo, passa alla Fase 2 da prima in classifica e conferma sul campo di aver raggiunto un livello notevole di maturità in campo internazionale. Meglio di così non poteva andare. Davvero un bel gruppo quello a disposizione di Selena Mazzantini, a sua volta molto brava a coordinarlo dalla panchina.
ITALIA – BULGARIA U17
2-0 (2-0)
17’ Galli, 28’ Bedini
Italia Under 17 (4-3-3): Robbioni; Bertero, Verrini, Ieva (70′ Sasso), Randazzo (46’ Venturelli); Terlizzi (89′ Artioli), Bedini, Giudici; Galli, Gianfico (70′ Guerzoni), Romanelli (70′ Montaperto). A disp.: Sossai, Pomati, Piccardi. All.: Selena Mazzantini.
👉🏾 L’ELENCO DELLE 20 CONVOCATE
- Portieri: Matilde Robbioni (Inter), Viola Sossai (Juventus);
- Difensori: Bianca Artioli (Milan), Elisa Bertero (Juventus), Sofia Pomati (Milan), Francesca Randazzo (Sassuolo), Sara Terlizzi (Roma), Caterina Venturelli (Sassuolo), Sofia Verrini (Inter);
- Centrocampiste: Benedetta Bedini (Fiorentina), Rachele Giudici (Inter), Stella Ieva (Fiorentina), Angelica Montaperto (Milan), Valentina Piccardi (Juventus), Giulia Robino (Inter);
- Attaccanti: Giulia Galli (Roma), Morena Gianfico (Napoli Femminile), Giulia Guerzoni (Sassuolo), Martina Romanelli (Inter), Lucrezia Sasso (Inter).
**UEFA WOMEN’S UNDER 17 CHAMPIONSHIP –
Programma, risultati e classifica del Gruppo A5
Prima giornata – Venerdì 1 novembre
Croazia-ITALIA 0-2
Francia-Bulgaria 0-0
Classifica: ITALIA 3 punti, Francia e Bulgaria 1, Croazia 0
Seconda giornata – Lunedì 4 novembre
Ore 11.30: Francia-Croazia 1-1
Ore 14: ITALIA-Bulgaria 2-0
Classifica: ITALIA 6 punti, Francia 2, Bulgaria e Croazia 1
Terza giornata – Giovedì 7 novembre
Ore 11.30: ITALIA-Francia ()
Ore 11.30: Bulgaria-Croazia (Dugopolje)
** Le prime tre classificate dei sette gironi della Lega A accederanno al Round 2, mentre l’ultima retrocederà in Lega B. La fase finale si giocherà dal 4 al 17 maggio 2025 nelle Isole Faroe e varrà anche come qualificazione per la Coppa del Mondo FIFA Under 17 in programma in Marocco dal 17 ottobre all’8 novembre dello stesso anno.