Encomiabile prova di forza della Nazionale Under 17 Femminile: si qualifica per la fase 2 dell’Europeo con una giornata di anticipo

La Nazionale Femminile Under 17 di Selena Mazzantini (nella foto), inserita nel raggruppamento A5 del Round 1 delle qualificazioni europee, si rende protagonista di una bella impresa. Con una giornata di anticipo si aggiudica, matematicamente, il primo posto nel raggruppamento A5.

Dopo aver battuto per 2-0 sia la Croazia (padrona di casa) ➡️ LEGGI sia la Bulgaria ➡️ LEGGI, le Azzurrine sono a punteggio pieno. La Francia, seconda in graduatoria, è staccata di 4 punti. La terza gara in programma con le transalpine, giovedì prossimo, sarà solo una formalità.

Una prova di forza, espressione di compattezza e determinazione, che va in linea con il pensiero espresso recentemente su LinkedIn da Andrea Soncin.

Il ct della Nazionale ha scritto testualmente sul suo profilo:

 “Continua il percorso di crescita di tutte le Azzurrine. Gli ottimi risultati ottenuti in questi primi raduni dalla U23 di Tatiana Zorri, dalla U19 di Nicola Matteucci, dalla U17 di Selena Mazzantini evidenziano quello che è : , coordinato da Enrico Maria Sbardella e Fabio Andolfo, che permetta di valorizzare ogni singola giocatrice partendo dal super progetto Calcio+ di Massimo Tell passando per l’U15 di Marco Dessi’ e Francesca Valetto e l’U16 di Jacopo Leandri i, tappe iniziali e fondamentali per gettare le basi di conoscenza dei principi e valori di Club Italia. Grazie a tutti per il supporto ! CRESCIAMO INSIEME!”.

✳️ Non si può che condividere questa riflessione, che facciamo nostra. L’auspicio è che le Nazionali Giovanili abbiano finalmente il ruolo e la visibilità che meritano quando si parla di vertici della piramide rosa. Sono un fattore cruciale per la crescita dell’intero movimento che deve, sempre e comunque secondo noi, scaturire dalla base.

 L’ELENCO DELLE 20 CONVOCATE

  • Portieri: Matilde Robbioni (Inter), Viola Sossai (Juventus);
  • Difensori: Bianca Artioli (Milan), Elisa Bertero (Juventus), Sofia Pomati (Milan), Francesca Randazzo (Sassuolo), Sara Terlizzi (Roma), Caterina Venturelli (Sassuolo), Sofia Verrini (Inter);
  • Centrocampiste: Benedetta Bedini (Fiorentina), Rachele Giudici (Inter), Stella Ieva (Fiorentina), Angelica Montaperto (Milan), Valentina Piccardi (Juventus), Giulia Robino (Inter);
  • Attaccanti: Giulia Galli (Roma), Morena Gianfico (Napoli Femminile), Giulia Guerzoni (Sassuolo), Martina Romanelli (Inter), Lucrezia Sasso (Inter).

You may also like

Il calcio è uno sport per ragazze. Bisogna contrastare gli stereotipi di genere e le pressioni psicologiche, che rappresentano un freno. Il calcio è uno sport universale. È di tutti.

Il calcio femminile continua a scontrarsi con una