La Nazionale Femminile si è radunata a Coverciano per preparare l’amichevole con la Germania che si giocherà lunedì 2 dicembre (calcio d’inizio ore 20.30, diretta tv su RaiSport) al ‘Vonovia Ruhrstadion’ di Bochum 👉🏿 la presentazione della partita.
– LA GERMANIA. Per la squadra più titolata d’Europa è appena iniziato l’ennesimo nuovo ciclo: da ottobre, è arrivato il quinto allenatore in 8 anni, Christian Wück. La sua Germania all’esordio ha sbancato a Wembley con l’Inghilterra davanti a 47.967 spettatori con il risultato finale di 3-4 (nella foto), ma tre giorni dopo è arrivato lo stop a Duisburg con l’Australia (1-2).
Per gli ultimi impegni dell’anno con Svizzera (venerdì a Zurigo) e Italia, accelerata sul rinnovamento. Tra i pali fiducia alla 2000 Stina Johannes (Eintracht, 2 presenze finora). Prima chiamata per le 2003 Ena Mahmutovic (Bayern) e Sophia Winkler (Essen). In attacco, entrano in gruppo due giovanissime: Cora Zicai (2004) del Friburgo e Alara Şehitler (2006) del Bayern.
– PRECEDENTI. A livello ufficiale (dal 1982-84), sono 28 gli incontri tra le due Nazionali, che si sono affrontate in quasi tutte le competizioni e negli stadi di 3 continenti: Europa, Asia (Cina), Nord America (Stati Uniti). Le sfide più appassionanti si sono giocate all’Europeo, con 8 confronti, tra i quali tre semifinali e una Finale. Nel bilancio totale, 16 vittorie tedesche contro le 4 italiane, 8 i pareggi. In Germania l’Italia finora ha raccolto solo un pareggio nelle 7 precedenti trasferte; nelle ultime 3 occasioni ha subito 5 reti a partita; in più, nei confronti generali con la Germania c’è una serie in corso di 5 sconfitte in fila.
– ULTIMO CONFRONTO. L’ultimo confronto si è giocato in amichevole in casa delle teutoniche il 10 Novembre 2018, dunque sei anni fa, e si è concluso con il risultato di 5-2 a favore della Germania (Bonansea e Sabatino a segno per l’Italia).
Fonte: Cartella Stampa Figc