Le Nazionali Giovanili Under 17 e Under 19 a breve impegnate nella Fase 2 dell’Europeo: le Azzurrine sono la stella polare della piramide del calcio femminile

Le Rappresentative Giovanili Femminili (da U23 fino a U15) rappresentano uno degli elementi cruciali per la crescita del calcio femminile. Le ragioni su cui poggia questo assioma sono molteplici.

👉🏾 Le Nazionali Giovanili sono la stella polare della piramide del calcio femminile. Investendo nelle giovani calciatrici, si gettano le basi per un futuro brillante. E si alimenta la Nazionale di Andrea Soncin, che ha bisogno di ricambi.

👉🏾 Lo sviluppo di vivai e programmi volti a reclutare talenti per alimentare le squadre nazionali (e i club professionistici) è una strategia a lungo termine. La lungimiranza è una dote che ancora manca al movimento femminile.

👉🏾 Il coinvolgimento fin da piccole crea un legame profondo con il calcio femminile, alimenta passione e chiama a raccolta un pubblico assai più ampio di quanto non avvenga oggi.

👉🏾 Le Nazionali Giovanili (dalla Under 23 alla Under 15) possono dunque fungere da catalizzatori per l’integrazione del calcio femminile nelle comunità locali.

 👉🏾 La crescita del calcio femminile richiede una visione a 360 gradi che coinvolga non solo gli aspetti tecnici, ma anche quelli sociali e culturali.

✳️ Le Nazionali Giovanili Femminili sono dunque uno strumento cruciale per:

– Aumentare il numero di giocatrici (più ragazze si avvicinano al calcio, più talenti si possono scovare).

– Migliorare la qualità del gioco (grazie ad allenamenti mirati e competizioni di alto livello, le giovani calciatrici migliorano le loro abilità).

– Diventare un modello di riferimento per tutte le giovani calciatrici, ispirandole a raggiungere i vertici del calcio.

– Rendere il calcio femminile, trainato dalle rappresentative nazionali, uno strumento potente per sfidare gli stereotipi di genere e per promuovere l’uguaglianza.

✳️ Restano alcuni nodi da risolvere:

– Come si posiziona l’Italia, rispetto ad altri Paesi, in termini di sviluppo del calcio femminile giovanile? Quali le sfide che il calcio femminile giovanile italiano deve affrontare?

– Quali misure concrete potrebbero essere adottate per migliorare ulteriormente il traino esercitato sul movimento dalle Nazionali Giovanili Femminili?

👉🏾 Sotto questo aspetto alcuni fattori sono ineludibili:

✅ Il ruolo specifico degli allenatori nel calcio femminile giovanile;
✅ L’importanza di infrastrutture e impianti sportivi;
✅ Le politiche federali a sostegno dei vivai;
✅ I modelli di successo da emulare.

You may also like

Punti chiave, implicazioni e approfondimenti per enfatizzare il ruolo della meglio gioventù nella crescita del calcio femminile dalla base della piramide: qual è la strada migliore da percorrere per raggiungere l’obiettivo?

In un precedente articolo 👉🏿“il ruolo dei vivai