La Nazionale Femminile di Andrea Soncin al debutto in Nations League: a Monza si gioca Italia-Galles

È iniziato il conto alla rovescia in vista dell’appuntamento con il Galles in programma venerdì a Monza (ore 18.15, diretta su Rai 2). Sarà il debutto dell’Italia nel Gruppo 4 della Lega A di Nations League.

La Nazionale per l’occasione vestirà di verde, indossando per la prima volta la maglia Adidas ideata esclusivamente per le Azzurre di Soncin. Testa e gambe sono rivolte solo ai 90′ con la selezione britannica. Solo dopo ci sarà tempo per pensare alla sfida di martedì prossimo a La Spezia con la Danimarca. Non fa più parte del gruppo Schatzer (infortunata), sostituita da Catena (Fiorentina).

Sarà una partita complicata perché il livello della competizione si sta alzando molto – ha dichiarato il ct Andrea Soncin ai microfoni di Rai Sportcon il mio staff siamo molto fiduciosi perché le ragazze sono le prime a trametterci fiducia e convinzione nei propri mezzi. Non è presunzione, ma è consapevolezza di quello che possiamo fare: il gruppo è determinato e ha qualità, io di conseguenza ho tanta scelta. Vogliamo fare una grande prestazione e conquistare i tre punti davanti a tutte le persone che verranno a sostenerci”.

In quanto al GALLES ha appena conquistato la sua prima qualificazione agli Europei 2025. Arrivato primo nel girone 4 di Lega B, ha poi superato nei play off la Slovacchia e l’Irlanda Un percorso quasi netto – caratterizzato da un solo ko nelle ultime 10 partite – guidato dalla 38enne Jess Fishlock del Seattle Reign (autentica leggenda del calcio gallese). La prima a raggiungere le 100 presenze con la maglia della Nazionale (fra uomini e donne) e – con 158 presenze e 46 gol – volto da copertina di una rosa che l’allenatrice canadese Wilkinson (in carica da febbraio 2024) sta cercando di ringiovanire. Vanno in questa direzione gli inserimenti delle 17enni Scarlett Hill e Mared Griffiths (entrambe di proprietà del Manchester United. Nel biennio di sua competenza le altre calciatrici su cui ha puntato sono state: Clarke (Twente) tra i pali, le due giocatrici del Manchester United Evans e Ladd, Roberts (Betis) in difesa e Woodham (Crystal Palace) a centrocampo. Rowe (Rangers) e James (Bristol) saranno assenti per infortunio.

La risposta del pubblico di Monza dovrebbe essere all’altezza dell’importanza di questa sfida. A ieri sono stati staccati 4000 biglietti. Il sostegno alle Azzurre non dovrebbe mancare.

L’ELENCO DELLE 29 CONVOCATE

  • Portieri: Rachele Baldi (Inter), Francesca Durante (Fiorentina), Laura Giuliani (Milan), Margot Shore (Bologna);
  • Difensori: Valentina Bergamaschi (Juventus), Lisa Boattin (Juventus), Lucia Di Guglielmo (Roma), Maria Luisa Filangeri (Fiorentina), Martina Lenzini (Juventus), Elena Linari (Roma), Beatrice Merlo (Inter), Elisabetta Oliviero (Lazio), Julie Piga (Milan);
  • Centrocampiste: Arianna Caruso (Bayern Monaco), Michela Catena (Fiorentina)*, Giulia Dragoni (Roma), Manuela Giugliano (Roma), Benedetta Glionna (Roma), Giada Greggi (Roma), Emma Severini (Fiorentina), Annamaria Serturini (Inter);
  • Attaccanti: Chiara Beccari (Juventus), Barbara Bonansea (Juventus), Agnese Bonfantini (Fiorentina), Michela Cambiaghi (Inter), Sofia Cantore (Juventus), Valentina Giacinti (Roma), Cristiana Girelli (Juventus), Martina Piemonte (Lazio).

*convocata al posto dell’infortunata Eva Schatzer (Juventus)

> >>  la foto è tratta dalla cartella stampa diffusa dalla Figc.

➡️ Sergio Mutolo

You may also like

Per la Nazionale Femminile contava partire bene e come nelle previsioni arrivano i tre punti : Italia-Galles finisce 1-0

L’importante era partire con il piede giusto. E