Si interrompe al ‘Picco’ di La Spezia la serie positiva delle Azzurre, che durava da otto partite: Italia-Danimarca termina 1-3

Si interrompe la striscia di risultati utili consecutivi della Nazionale Femminile di Andrea Soncin, che durava ormai da otto partite. Le Azzurre scivolano al Picco di La Spezia nella partita con la Danimarca, che vince per 3-1. Un risultato che sembra troppo punitivo per l’Italia.

Sotto il diluvio ha prevalso anche la maggior fisicità delle danesi, che sono sembrate adattarsi meglio alle condizioni di un terreno di gioco reso pesante dalle condizioni meteo avverse.

Il primo tempo è equilibrato e fa registrare anche una traversa per parte (Giugliano e Vansgaard). Tutto accade nella ripresa. Le Azzurre reagiscono benissimo al vantaggio di Faerge e pareggiano quasi subito con Cambiaghi. Ma le reti di Holmgaard e quella di Thomsen (arrivata in pieno recupero grazie a una giocata prodigiosa di una fuoriclasse qual è Harder) mettono il sigillo alla vittoria delle scandinave.

✅ Va detto che, sia con il Galles che contro la Danimarca, alcuni meccanismi che sembravano ormai rodati e assimilati dal gruppo hanno funzionato meno bene del previsto. Ci sono state sbavature rispetto alle ultime prestazioni, tutte giocate con grande intensità e soprattutto concretezza.

✅Un dato di fatto sul quale bisognerà pur fare qualche riflessione, perchè la Nations League ha un regolamento complesso e penalizzante. Restare fuori dai primi due posti potrebbe complicare un po’ la vita alle Azzurre >> LEGGI.

✅ Siamo certi che Andrea Soncin saprà trovare i correttivi giusti per rimettere la Nazionale in carreggiata sia in termini di risultati che di gioco. Già il 4 aprile la trasferta in Svezia dovrebbe (dovrà) mandare segnali di fumo in questo senso. C’è da credere che arriveranno.

Dispiace per le ragazze – ha dichiarato il Ct dopo il fischio finale ai microfoni della Rai – e c’è grande rammarico, perché hanno fatto una grande prestazione con una selezione di altissimo livello. Sono state costrette a rincorrerci per buona parte della gara e per questo faccio i complimenti alla squadra. La loro qualità ha fatto la differenza, ma per più di 75-80 minuti abbiamo fatto la partita che volevamo. Questa sera sono molto più le note positive di quelle negative”.

ITALIA-DANIMARCA 1-3 (0-0)
53′ Faerge (D), 58’ Cambiaghi (I), 74’ Holmgaard (D), 92’ Thomsen (D)

Italia (3-4-3): Giuliani; Di Guglielmo, Lenzini, Linari; Bergamaschi (dal 33’ st Bonansea), Giugliano, Caruso, Boattin (dal 41’ st Bonfantini); Cambiaghi (dal 33’ st Piemonte), Giacinti (dal 14’ st Dragoni), Beccari (dal 1’ st Cantore). A disp: Baldi, Durante, Filangeri, Oliviero, Piga, Greggi, Severini. All: Soncin

Danimarca (3-4-3): Ostergaard; Troelsgaard, Ballisager, Faerge; Thogersen, Snerle, Hasbo, Holmgaard; Thomsen, Vangsgaard (dal 21’ st Bruun), Harder. A disp: Vingum, Brunholt, Obaze, Thrige, Kuhl, Kramer, Bredgaard, Fossdalsa, Holdt, Svava. All: Jeglertz

CALENDARIO, RISULTATI E CLASSIFICA
GRUPPO 4 (Lega A)

– Prima giornata: ITALIA-Galles 1-0, Danimarca-Svezia 1-2
– Seconda giornata: ITALIA-Danimarca 1-3, Galles-Svezia (ore 20.15)

Classifica: Danimarca, Italia e Svezia* 3 punti, Galles 0*

– Terza giornata (4 aprile): Svezia-ITALIA (ore 19 CET, Solna), Galles-Danimarca
– Quarta giornata (8 aprile): Danimarca-ITALIA (ore 18 CET, Herning), Svezia-Galles
– Quinta giornata (30 maggio): ITALIA-Svezia, Danimarca-Galles
– Sesta giornata (3 giugno): Galles-ITALIA, Svezia-Danimarca

You may also like

La UEFA Women’s Nations League 2025 ha preso il via: il regolamento completo

La UEFA Women’s Nations League ha preso il