Divisione Serie A Femminile Professionistica, il cambio di format porta molte novità: come si svolgeranno Campionato e Coppa Italia?

Si è svolta a Roma, presso la sala ‘Paolo Rossi’ della sede della FIGC, l’Assemblea della Divisione Serie A Femminile Professionistica guidata da Federica Cappelletti. Presenti anche del Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, del presidente della FIGC Gabriele Gravina e di quello della Lega Serie A Ezio Maria Simonelli.

Molte le novità della prossima stagione.

CAMPIONATO 2025-26. L’Assemblea ha approvato il format della Serie A Femminile per la stagione 2025-26. Vista la riforma dei campionati femminili, con l’organico della Serie A che passerà da 10 a 12 squadre e quello della Serie B da 16 a 14, la Serie A Femminile 2025-26 si svolgerà con un girone unico e partite di andata e ritorno, per un totale di 22 giornate.

COPPA ITALIA 2025-26. L’assemblea ha definito anche il format della Coppa Italia 2025-26. La competizione sarà aperta da un turno preliminare in gara secca che coinvolgerà le squadre neopromosse in Serie B, seguito da un primo turno a cui parteciperanno i club di Serie B e le ultime quattro squadre della graduatoria di Serie A (di successiva pubblicazione) e da un secondo turno in cui entreranno in gioco le altre 8 squadre di Serie A. Quarti di finale e semifinali, come accaduto in questa stagione, saranno disputati con gare di andata e ritorno.

AL VIA UNA NUOVA COMPETIZIONE PRE-CAMPIONATO. Contestualmente, è stata definita l’istituzione di una nuova competizione, che si svolgerà con un format compatto in apertura di stagione prima dell’inizio del campionato, cui parteciperanno tutte le 12 squadre di Serie A (divise in tre gironi da quattro squadre). Si qualificheranno alla Final Four le prime classificate di ogni girone e la miglior seconda.

Tutte le modifiche approvate quest’oggi dall’assemblea della Serie A Femminile saranno esaminate nel corso del prossimo Consiglio Federale.

Fonte testo e foto: Figc Femminile

You may also like

Al Viola Park di Bagno a Ripoli (FI) si assegna lo scudetto della Primavera 1 Femminile: date e orari delle due Semifinali e della Finale

Il quadro delle finaliste del campionato Primavera 1