Doppio difficile impegno in trasferta con Svezia e Danimarca per la Nazionale Femminile: Andrea Soncin convoca 29 giocatrici

La Nazionale Femminile – a distanza di un mese dalla vittoria all’esordio con il Galles e dalla sconfitta con la Danimarca – affronterà a Solna la Svezia (capolista del girone con 4 punti) per il terzo turno della Nations League venerdì 4 aprile (ore 19, Rai Sport). Le Azzurre di Andrea Soncin (nella foto) hanno poi in programma la nuova sfida con le danesi. Si giocherà a Herning martedì 8 aprile (ore 18, Rai 2) è invece.

L’Italia è costrette a evitare nuovi passi falsi per non complicare la corsa ai primi due posti del Gruppo 4, i piazzamenti che consentono di rimanere nella Lega A per le qualificazioni europee al Mondiale del 2027.

Per questo doppio impegno il Ct ha deciso di puntare su 29 calciatrici. Le principali novità sono rappresentate dalla convocazione del portiere del Genoa Camilla Forcinella (che finora aveva partecipato solo a uno stage) e dal rientro in gruppo di Cecilia Salvai (assente dal 4-0 sulla Finlandia del luglio scorso che regalò all’Italia la qualificazione a EURO 2025). Insieme al difensore della Juventus si rivedono anche la centrocampista della Lazio Flaminia Simonetti (che non vestiva la maglia della Nazionale da quasi due anni), Angelica Soffia, Eva Schatzer e Eleonora Goldoni, Non ci sarà invece Barbara Bonansea, ancora ai box per una lesione del semitendinoso della coscia sinistra.

– LE AVVERSARIE. La Nazionale di Soncin torna ad affrontare la Svezia un anno e mezzo dopo aver sfiorato l’impresa a Malmö, nel match della prima edizione della Nations League terminato 1-1 con gol di Giacinti e, nei minuti di recupero, di Sembrant. La selezione scandinava si è aggiudicata 16 dei 28 confronti, con l’Italia che si è imposta solo in quattro occasioni, l’ultima nel 2017 proprio in casa delle scandinave. Sono quattro anche le vittorie con la Danimarca (la più recente nel 2022 all’Algarve Cup), che ha vinto 10 dei 19 precedenti.

L’ELENCO DELLE 29 CONVOCATE

  • Portieri: Rachele Baldi (Inter), Camilla Forcinella (Genoa), Laura Giuliani (Milan), Margot Shore (Bologna);
  • Difensori: Valentina Bergamaschi (Juventus), Lisa Boattin (Juventus), Lucia Di Guglielmo (Roma), Maria Luisa Filangeri (Fiorentina), Martina Lenzini (Juventus), Elena Linari (Roma), Elisabetta Oliviero (Lazio), Julie Piga (Milan), Cecilia Salvai (Juventus), Angelica Soffia (Milan);
  • Centrocampiste: Arianna Caruso (Bayern Monaco), Giulia Dragoni (Roma), Manuela Giugliano (Roma), Eleonora Goldoni (Lazio), Eva Schatzer (Juventus), Annamaria Serturini (Inter), Emma Severini (Fiorentina), Flaminia Simonetti (Lazio);
  • Attaccanti: Chiara Beccari (Juventus), Agnese Bonfantini (Fiorentina), Michela Cambiaghi (Inter), Sofia Cantore (Juventus), Valentina Giacinti (Roma), Cristiana Girelli (Juventus), Martina Piemonte (Lazio).

Fonte: Figc

You may also like

Gocce di memoria. Giulia Dragoni in lacrime con la maglia della Nazionale al termine di Svezia-Italia 5-0 (giocata per la Coppa del Mondo nel 2023)

“Ci si mette molto tempo per diventare giovani”