La Nazionale Femminile è sbarcata in Danimarca, dove martedì 8 aprile affronterà la selezione di casa nella quarta giornata del Gruppo 4 (ore 18, diretta su Rai 2) presso la ‘MCH Arena‘ di Herning (nella foto).
Come abbiamo dettagliatamente spiegato in un precedente articolo si tratta di una gara che potrebbe essere decisiva per determinare i primi due posti del girone di Nations League ➡️ “La sconfitta in Svezia complica i piani della Nazionale Femminile in Nations League: la gara in Danimarca è decisiva per conservare la Lega A senza passare per gli spareggi”.
L’obiettivo è centrare la prima storica vittoria in casa delle danesi, considerato che nei sei precedenti è stato raggranellato un solo pareggio. Un successo permetterebbe all’Italia di agganciare le danesi al secondo posto del girone. Una sconfitta, viceversa, potrebbe essere letale per raggiungere i primi due posti utili del raggruppamento per restare in Lega A.
In sintesi è questa la missione della squadra di Andrea Soncin, consapevole che senza i tre punti la rincorsa a uno dei due piazzamenti che consentono di rimanere nella Lega A (senza passare dagli spareggi) si farebbe complicatissima. Se non impossibile.
Dal gruppo sono uscite Beccari e Lenzini (entrambe infortunate hanno fatto rientro in Italia). Anche Giacinti è tornata a Roma per ragioni familiari. Soncin ha dunque convocato Federica D’Auria, che ha lasciato la Under 23 con la quale stava disputando in Spagna la ‘Settimana delle amichevoli’.
L’ELENCO AGGIORNATO DELLE CONVOCATE
- Portieri: Rachele Baldi (Inter), Camilla Forcinella (Genoa), Laura Giuliani (Milan), Margot Shore (Bologna);
- Difensori: Valentina Bergamaschi (Juventus), Lisa Boattin (Juventus), Lucia Di Guglielmo (Roma), *Federica D’Auria (Lazio), Maria Luisa Filangeri (Fiorentina), Elena Linari (Roma), Elisabetta Oliviero (Lazio), Julie Piga (Milan), Cecilia Salvai (Juventus), Angelica Soffia (Milan);
- Centrocampiste: Arianna Caruso (Bayern Monaco), Manuela Giugliano (Roma), Eleonora Goldoni (Lazio), Marta Pandini (Roma), Eva Schatzer (Juventus), Annamaria Serturini (Inter), Emma Severini (Fiorentina), Flaminia Simonetti (Lazio);
- Attaccanti: Agnese Bonfantini (Fiorentina), Michela Cambiaghi (Inter), Sofia Cantore (Juventus), Cristiana Girelli (Juventus), Martina Piemonte (Lazio).
* richiamata dalla Nazionale Under 23 che in Spagna sta giocando la ‘Settimana delle amichevoli’