Dopo aver inaugurato il 2025 con il successo sul Galles e con il ko con la Danimarca, la Nazionale Femminile è tornata oggi al lavoro a Coverciano per preparare i prossimi appuntamenti di Nations League:
- venerdì 4 aprile (ore 19, Rai Sport) a Solna la gara con la Svezia, capolista del girone con 4 punti;
- martedì 8 aprile (ore 18, Rai 2) a Herning la seconda sfida con la Danimarca, che di punti ne ha 3 come l’Italia ma è al momento avvantaggiata dal 3-1 ottenuto nello scontro diretto dello scorso 25 febbraio.
Andrea Soncin, nella consueta conferenza stampa di inizio raduno, fa il quadro della situazione “Il gruppo è molto carico, determinato e consapevole dell’importanza del momento: ci stiamo avvicinando alle partite che determinano e l’approccio delle ragazze è stato estremamente positivo. Questa mattina abbiamo affrontato un tema importante, che è quello di prendersi cura della squadra e degli aspetti che possono elevarne il valore. È una responsabilità che riguarda tutti noi, perché fa riferimento a quei concetti e valori che possono poi fare la differenza in campo, anche più degli aspetti tecnico-tattici”.
Le Azzurre andranno a caccia della prima vittoria in casa della Svezia (impresa sfiorata nell’ultimo confronto disputato un anno e mezzo fa a Malmö) e del riscatto con la Danimarca. Soncin è chiaro: “Per riuscirci dovremo elevare i nostri punti di forza e limitare le qualità delle avversarie. Nell’ultimo match non ci siamo adattati a ciò che il campo e le situazioni contingenti ci richiedevano. È una gara che ci ha lasciato grande amarezza, una sensazione che nasce però dalla consapevolezza della forza del nostro collettivo. Sappiamo di potercela giocare con tutti”.
>> LA LISTA DELLE 29 CONVOCATE <<
Fonte dati e foto: Figc