Il gol segnato in apertura di partita dalla centrocampista della Juventus Valentina Piccardi (nella foto) non basta alla Nazionale Under 17 Femminile per portare a casa un risultato comunque positivo.
Le Azzurrine sono state superate 2-1 in rimonta dalla Finlandia, nella prima delle due amichevoli in programma questa settimana sul Campo 1 del Centro di Preparazione Olimpica (CPO) di Tirrenia ➡️ Cronaca, tabellino e marcatrici.
Il test si è dimostrato più difficoltoso del previsto per le nostre ragazze, che hanno dovuto confrontarsi con un’avversaria molto fisica e ricca di buone individualità.
Una sconfitta che – per le modalità con cui si è determinata – lascia un certo amaro in bocca, a nostro modo di vedere. I risultati postivi, nel calcio, fanno sempre bene al gruppo. Anche quando si gioca una gara amichevole.
La Finlandia, da parte sua, si è dimostrata un’ottima squadra. Tra un mese sarà impegnata, al pari dell’Italia, nella seconda fase delle qualificazioni europee. E sarà, per tutti, un avversario da prendere con le molle e uno scoglio non semplice da superare.
L’analisi di Selena Mazzantini è lucida: “La Finlandia è una buona squadra, molto fisica e con una chiara identità di gioco. Fino a un certo punto siamo riuscite a imporci, poi è venuta fuori la loro maggior fisicità”.
“Certo, vincere fa sempre piacere e dà morale. Ma il nostro obiettivo primario in vista del Round 2 dell’Europeo è dare il maggior minutaggio possibile a tutte le ragazze convocate, in modo che possano fare esperienza in campo internazionale contro avversarie importanti”, conclude Mazzantini.
Sabato 22 febbraio (ore 14.30, diretta su Vivo Azzurro TV) è attesa la sfida con un avversario forte e molto temibile. La Germania sarà un osso duro da scorticare.
Con le teutoniche la Nazionale di Selena Mazzantini è attesa da una prova non semplice, almeno sulla carta. Un bel test, in vista del Round 2 dell’Europeo che dall’8 al 14 marzo le vedrà di scena in Croazia. Il sorteggio è stato benevolo per le Azzurrine. Il girone sembrerebbe abbordabile. Ci sarà da affrontare la Nazionale di casa, la Cechia e la Georgia.
>> Fonte dichiarazioni Selena Mazzantini: Figc Nazionali