L’importante era partire con il piede giusto. E così è stato. La prima partita della Nations League fa incamerare all’Italia tre punti, che potranno rivelarsi molto importanti nel prosieguo del minitorneo.
La gara si era messa subito bene per le Azzurre. Già al 5’ arriva la rete del vantaggio, grazie a un preciso colpo di tersa di Bonansea sul quale nulla può l’estremo difensore gallese Clark. Sembrava l’inizio di una gara tutta in discesa per l’Italia, ma così non è stato. La vittoria arriva solo di misura.
La Nazionale vista stasera è stata meno aggressiva e molto meno cinica di altre volte. Le occasioni da rete sono state numerose, alcune anche clamorose, ma è mancata la finalizzazione.
Anche il gioco sulle fasce, una delle armi migliori della squadra di Soncin, è stato meno efficace del solito. Abbastanza lento e abulico il centrocampo: non sono state certo brillanti le prove di Greggi, Caruso e della stessa Giugliano (piuttosto opaca stasera).
Da segnalare la volitiva prestazione di Dragoni, subentrata al 62’, autrice di giocate di rara bellezza tecnica e sempre molto dinamica nelle sue esecuzioni. Anche l’ingresso di Piemonte e Cambiaghi ha reso più ficcante un attacco rivelatosi però poco incisivo in fase conclusiva.
Per nostra fortuna il Galles non si è mai reso pericoloso dalle parti di Giuliani e il risultato non è stato mai in discussione. Contro la Danimarca, sconfitta in casa dalla Svezia per 2-1 nella giornata del suo debutto, occorreranno alcuni correttivi e bisognerà impostare fasi di gioco più dinamiche di quelle viste stasera per centrare l’obiettivo dei tre punti.
ITALIA-GALLES 1-0 (1-0)
5’ Bonansea
Italia (4-3-3): Giuliani; Di Guglielmo, Lenzini, Linari, Oliviero; Giugliano, Caruso, Greggi (62’ Dragoni); Cantore (77’ Piemonte) , Girelli (62’ Cambiaghi), Bonansea (77’ Merlo). A disposizione: Durante, Baldi, Severini, Boattin, Piga, Giacinti, Beccari. All.: Andrea Soncin Soncin
Galles (5-4-1): Clark; Roberts (85’ Green), Davies, Ladd, Evans, Woodham; Holland (68’ M. Griffiths), James, Fishlock (68’ Joel), C. Jones (45’ Morgan); Cain (85’ Estcourt). A disposizione: O’Sullivan-Jones, Middleton-Patel, Hughes, Powell, A. Griffiths, Barton, E. Jones. All. Wilkinson
CALENDARIO, RISULTATI E CLASSIFICA
GRUPPO 4 (Lega A)
- Prima giornata: ITALIA-Galles 1-0, Danimarca-Svezia 1-2
Classifica: ITALIA e Svezia 3, Galles e Danimarca 0 - Seconda giornata (25 febbraio): ITALIA-Danimarca, Galles-Svezia
- Terza giornata (4 aprile): Svezia-ITALIA, Galles-Danimarca
- Quarta giornata (8 aprile): Danimarca-ITALIA, Svezia-Galles
- Quinta giornata (30 maggio): ITALIA-Svezia, Danimarca-Galles
- Sesta giornata (3 giugno): Galles-ITALIA, Svezia-Danimarca