Per la Nazionale Under 17 Femminile una sconfitta subita in rimonta: Italia-Finlandia si chiude 1-2

Presso il Centro di Preparazione Olimpica (CPO) di Tirrenia la Nazionale Under 17 Femminile, in preparazione alla seconda fase delle qualificazioni europee, ha affrontato in una partita amichevole le pari età della Finlandia.

La gara si è chiusa con il risultato di 2-1 in favore della squadra ospite, che si è dimostrata più fisica e manovriera, nonostante il vantaggio iniziale delle Azzurrine di Selena Mazzantini.

Il primo tempo si chiude sul risultato di 1-1, che esprime in modo equo i valori espressi in campo. Passa l’Italia all’8’ con Piccardi che finalizza una bella triangolazione avviata da Robino e proseguita da Galli che offre un perfetto assist dalla sinistra. Al 33’ sfiora il raddoppio Galli: il suo colpo di testa su punizione battuta da Robino esce fuori di poco. Al 35’ traversa piena della Finlandia con Pullkinen. È il preludio al gol del pareggio delle finniche. Al 42’ Makela addomestica un pallone arrivato dalla sinistra del fronte offensivo e batte imparabilmente Sossai.

All’inizio del secondo tempo si registrano quattro cambi contemporanei tra le file delle Azzurrine. L’Italia sbanda un po’ sotto il profilo tattico e questo determina il cambio di risultato a favore delle nostre avversarie. Al 54’ passa in vantaggio la Finlandia su un’azione personale di Heinonen finalizzata con un forte tiro dalla distanza sul quale nulla può Sossai. Al 59 è Bressan a fallire di un soffio il pareggio quando si trova da sola davanti al portiere finnico Ervasti su punizione battuta dalla sinistra da Robino.

Sabato 22 febbraio, sempre alle 14.30, è in programma al CPO di Tirrenia una seconda amichevole con le forti pari età della Germania che sarà trasmessa in diretta su VIVO AZZURRO TV.

Italia-Finlandia Under 17 (1-1)
10’ Piccardi (I), 42’ Makela (F), 54’ Heinonen (F)

ITALIA (4-3-1-2): Sossai; Bertero (60’ Sarti), Bressan, Verrini (46’ Pomati), Randazzo (73’ Venturelli); Piccardi (46’ Piermarini), Robino (60’ Ieva), Bedini (73’ Montaperto); Copelli (46’ Guerzoni); Galli (73’ Gianfico), Sasso (46’ Romanelli). A disposizione: Robbioni, Terlizzi, Giudici. Allenatrice: Selena Mazzantini

You may also like

Nazionale Under 17 Femminile, contro la Finlandia una sconfitta che lascia l’amaro in bocca: l’analisi di Selena Mazzantini

Il gol segnato in apertura di partita dalla